campionato

Diritti TV, Cairo: “Offerta Dazn da valutare. Il calcio Italiano è in trend positivo”

BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 06: Urbano Cairo, President of Torino FC looks on prior to the Serie A match between Atalanta BC  and Torino FC at Gewiss Stadium on February 06, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Serie A / L'assemblea svoltasi nel pometiggio di ieri non ha raggiunto una maggioranza e la decisione è stata rinviata

Redazione Toro News

"La decisione riguardante gli accordi per i diritti televisivi sul triennio 2021-2024 è stata rimandata a giovedì. Quella che si prospetta potrebbe essere una svolta: dopo 18 anni, Sky, che detiene i diritti per la Serie A dal 2003,  rischia di perdere la "maggioranza" sulle delle gare del nostro campionato: la proposta avanzata da Dazn - 840 milioni di euro per le 7 gare in esclusiva - ha convinto diverse squadre. Tra queste anche il Torino del presidente Urbano Cairo, che ha spiegato le ragioni del sorpasso da parte di Dazn.

 ROME, ITALY - DECEMBER 20: A general view of a video camera inside the stadium ahead of the Serie A match between SS Lazio and SSC Napoli at Stadio Olimpico on December 20, 2020 in Rome, Italy.Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

"LE PAROLE - "Credo che per lo sviluppo dei diritti tv, la Lega e chi ha condotto le trattative abbia svolto un buon lavoro" questa l'analisi del patron granata, che ha poi continuato - "Le proposte dei broadcaster sono molto interessanti, in particolare reputo che l'offerta di Dazn vada valutata con attenzione, considerando pure che sarà supportata da una telco. Sarà poi l'assemblea di Lega a decidere, ma va sottolineato che se a livello internazionale assistiamo a un calo del valore dei diritti tv, il calcio italiano dimostra di essere in trend positivo, manifestando una vitalità che le altre leghe hanno perso".

"IL PUNTO - Sarebbero circa 840 i milioni di euro messi sul piatto da DAZN per i diritti tv della Serie A per il prossimo triennio per sette partite in esclusiva e tre in coabitazione. In Lega Serie A diversi club sono convinti: il presidente della Juventus Andrea Agnelli s'è detto a favore dell'offerta di DAZN e con lui c'è anche Claudio Lotito, oltre a Napoli, Inter, Milan, Atalanta, Hellas Verona e Udinese. Sono club dichiaratamente a favore, una quota non sufficiente per raggiungere il quorum (servono 14 voti).