Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Gli esperimenti di Thiago Motta e le punizioni di Schöne: ecco il centrocampo del Genoa

GENOA, ITALY - NOVEMBER 03: Lasse Schone of Genoa CFC in action during the Serie A match between Genoa CFC and Udinese Calcio at Stadio Luigi Ferraris on November 3, 2019 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Focus on / Andiamo a conoscere meglio il centrocampo del Genoa, prossimo avversario del Torino

Andrea Marchello

Dopo l'approfondimento sulla difesa genoana, continuiamo a conoscere i reparti del prossimo avversario del Torino in campionato: spazio al centrocampo, con le sue peculiarità, fragilità e caratteristiche.

https://www.toronews.net/toro/belotti-vede-il-genoa-linfortunio-e-meno-preoccupante-del-previsto/

CENTROCAMPO - Thiago Motta, allenatore del Genoa subentrato ad Andreazzoli dalla gara contro il Brescia, ha optato per diverse disposizioni tattiche dei suoi a centrocampo, cambiando spesso i moduli ma non gli interpreti. Cinque gare, nelle quali l'ex Inter e Paris Saint-Germain ha utilizzato il 3-4-2-1 ed il 4-2-3-1, assestandosi, dalla gara contro il Napoli, sul 4-3-3. Centrocampo a 3 quindi, probabile scelta anche contro il Toro. Gli interpreti di questa soluzione - forse definitiva per il Grifone - cambiano però spesso: se Agudelo - tra sostegno alle punte e pedina con compiti di impostazione - è stato spesso in campo, Lerager, Cassata, l'ex bianconero Sturaro (arrivato al Genoa per 16,5 milioni di euro) e Radovanovic sono stati tutti turnisti del reparto. Altro titolare, tolta la panchina contro la Spal ieri, è Schöne, sostanzialmente inamovibile in questo Genoa.

https://www.toronews.net/toro/torino-genoa-vantaggio-granata-due-giorni-in-piu-per-prepararsi-e-motta-lo-sottolinea/

PUNIZIONI - È proprio il danese, prelevato in estate dall'Ajax, ad essere il punto di riferimento del centrocampo dei liguri. Il centrocampista porta con sé un curioso dato: segna spesso su punizione. Schöne, in questa stagione, ha messo a segno solo 2 reti tra campionato e Coppa Italia, ma entrambe - messe a segno contro Imolese e Milan - sono arrivate da calcio di punizione; se allarghiamo la ricerca, notiamo che anche i precedenti 3, quando era ancora in Olanda, erano stati segnati da calcio piazzato: una vera e propria attitudine a questo tipo di reti, se consideriamo che su 110 goal in carriera il danese ne ha segnati 23 su punizione, circa uno su 5. Un pericolo per i portieri avversari ed un monito per i granata, che dovranno evitare di concedere tali occasioni.