Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

SERIE A

Serie A, la classifica: Monza sconfitto, il Toro è padrone del suo destino

Copertina classifica Serie A 2022/2023
Ecco come cambia la classifica del campionato di Serie A in seguito alle partite della domenica della 37^ giornata

Con i risultati arrivati nel pomeriggio dallo stadio Renato dall'Ara e U-Power, il Torino diventa padrone del suo destino in ottica ottavo posto. Il Bologna infatti non va oltre il 2-2, mentre il Monza cade all'ultimo per 0-1. Risultati che favoriscono la Fiorentina, ma ancora di più i granata: entrambe a quota 53 punti, ma con il Toro avanti la viola per scontri diretti a favore. Ciononostante i ragazzi di Ivan Juric non hanno ancora la sicurezza dell'ottavo posto, si può stare tranquilli solo con un'eventuale vittoria contro l'Inter, ultimo impegno di campionato dei granata. La Fiorentina, invece, sarà impegnata contro il Sassuolo al Mapei Stadium. Vediamo ora come sono andate le partite di questa domenica, valide per la 37^ giornata di Serie A.

Serie A, le partite di questa domenica di campionato: i risultati

—  

La domenica di Serie A si apre con Hellas Verona-Empoli. Le due squadre non vanno oltre l'1-1, i toscani strappano un punto nei minuti di recupero finali e la corsa salvezza si deciderà così all'ultima giornata di campionato. Corsa salvezza che oltre ai gialloblù, vede in lotta ancora lo Spezia, mentre il Lecce ha centrato la salvezza nel pomeriggio.

Proprio quest'ultima è scesa in campo contro il Monza all'U-Power Stadium: 0-1 e tre punti per i salentini che consentono di blindare la permanenza in Serie A per la prossima stagione. Al contrario i brianzoli salutano momentaneamente l'ottavo posto e si fermano così a quota 52, mettendosi in coda a Torino e Fiorentina, con i granata che vantano degli scontri diretti a favore. Al minuto 84 la formazione di Palladino ha avuto la possibilità di portarsi in vantaggio, ma Gytkjaer sbaglia dal dischetto. Sempre dal dischetto ci pensa poi Colombo, che realizza al minuto 100 una rete importantissima.

Alle ore 15:00 sono scese in campo anche Bologna e Napoli al Dall'Ara. I campioni d'Italia sono riusciti a fermare la squadra di casa solo in parte, pareggiando 2-2. I rossoblù riducono comunque le speranze per l'ottavo posto, ma non le annullano del tutto. Il Bologna col punto ottenuto contro il Napoli va così a quota 51, a -2 da Torino e Fiorentina, entrambe pari con 53 punti. Il gol di Ferguson al 63' sul 0-2 partenopeo (doppietta di Osimhen) ha riaperto la partita, ma ci ha pensato poi De Silvestri all'84' a portare in pari il risultato.

Alle ore 18:00 è toccato a Lazio e Cremonese, con quest'ultima (già retrocessa) che cade negli ultimi minuti all'Olimpico. I biancocelesti passano inizialmente in vantaggio grazie ai gol firmati da Hysaj e Milinkovic-Savic, ma la Cremonese recupera nel secondo tempo con Galdames e un autogol di Lazzari. All'89' però ci pensa nuovamente il "Sergente" a portare la sua squadra in vantaggio e al secondo posto della classifica di Serie A.

Vince anche il Milan all'Allianz Stadium nella partita serale di questa domenica di campionato grazie a Giroud. Tre punti per i rossoneri contro la Juventus, punti importantissimi che consentono al Milan di qualificarsi matematicamente alla prossima Champions League. Per i bianconeri, invece, resta ancora in ballo un posto alla prossima Europa League.

Serie A, gli impegni dell'ultima giornata di campionato

tutte le notizie di