L'Italia potrà portare otto squadre in Europa la prossima stagione? Se il campionato terminasse in questo momento la risposta sarebbe affermativa. Molto dipenderà da quello che sarà il ranking al termine della stagione sportiva: ad avere un posto in più in Champions League saranno infatti le federazioni che occuperanno il primo ed il secondo posto.
IL TEMA
Serie A, l’ottavo posto porta in Europa? Al momento sì, ecco il ranking aggiornato
Come funziona il ranking Uefa
—La Uefa calcola il coefficiente di ciascun club e federazione ogni stagione in base ai risultati ottenuti in Champions League, Europa League e Conference League. L’assegnazione dei punti varia a seconda della competizione internazionale cui la squadra prende parte. Si può citare come esempio quanto stabilito per i club che partecipano alla Champions League: ogni vittoria dalla fase a gironi in avanti vale 2 punti, ogni pareggio 1 punto. Vengono inoltre assegnati 4 punti per la partecipazione alla fase a gironi, 4 per la partecipazione agli ottavi di finale e un ulteriore punto per ogni turno ad eliminazione diretta raggiunto dopo gli ottavi. Accanto ai coefficienti dei singoli club ci sono anche quelli delle federazioni. Questi si ottengono calcolando il valore medio dei punti totalizzati da tutte le sue squadre che hanno partecipato a Champions League, Europa League e Conference League. Il ranking che ne deriva è molto importante, perché determina il numero di posti a disposizione di ogni federazione nelle competizioni europee.
Otto squadre italiane in Europa?
—Al momento la prima posizione è occupata proprio dall'Italia, forte di 17.713 punti. Seguono la Germania con 16.356 e l'Inghilterra con 16.250 punti. Sono invece più staccate Francia (14.750) e Spagna (14.437). Nonostante l'eliminazione delle tre squadre impegnate in Champions League (Inter, Napoli e Lazio), l'Italia è riuscita a portare avanti quattro squadre tra Europa League (Milan, Atalanta e Roma) e Conference League (Fiorentina). Per la Serie A aumentano dunque le possibilità di avere cinque squadre nella prossima Champions League e questa è un'ottima notizia anche per il Toro. I granata sono infatti pienamente in corsa per l'ottavo posto, un piazzamento che a fine stagione potrebbe significare Conference League. Ora resta da capire come evolverà il percorso europeo di italiane, tedesche e inglesi: Milan-Roma in Europa League va letta in doppia ottica, da un lato un'italiana sarà di certo fuori ai quarti, ma la Serie A ha anche la certezza di guadagnare punti portando sicuramente una squadra in semifinale.
Il Ranking Uefa aggiornato
—
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA