Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Serie A, oggi l’assemblea di Lega: sul tavolo il futuro della stagione

Serie A / Sul tavolo della Lega la ridiscussione dei calendari e il possibile taglio degli ingaggi dei giocatori a causa dell'emergenza Coronavirus

Nicolò Muggianu

Mentre Uefa ed Eca mandano precisi messaggi a tutto il calcio europeo, c'è attesa per la conference call in programma oggi, venerdì 3 aprile, che vedrà riunirsi tutti i club di Serie A per l'assemblea di Lega. Un appuntamento importante, nel quale si cercherà di trovare un accordo su alcuni dei temi più importanti per il futuro prossimo del calcio.

STIPENDI - Sul tavolo della Lega Serie A, si legge nel comunicato ufficiale, ci saranno all'ordine del giorno due argomenti di particolare rilevanza. In primis la cosiddetta "Ipotesi addendum accordo collettivo AIC/LNPA", ovvero la ridiscussione degli stipendi dei calciatori da parte delle società e del possibile taglio degli ingaggi degli stessi a causa dell'emergenza Coronavirus. Su questo, sappiamo che il Torino - lo ha affermato il presidente Cairo - sta portando avanti da giorni un'interlocuzione con i calciatori ma, come tutti gli altri club della Serie A tranne la Juventus, si aspettano le indicazioni derivanti dall'accordo collettivo tra le due componenti.

"I CALENDARI - In secondo luogo, ma non meno importante, si cercherà di arrivare a un accordo per la ripresa del campionato. L'ipotesi preliminare avanzata nei giorni scorsi dal presidente Gravina è quella di riprendere il campionato il prossimo 20 maggio, ma la sensazione è se ne discuterà apertamente. Il tutto, ovviamente, in relazione all'andamento della curva epidemica del Coronavirus. Per quanto riguarda la posizione del Torino, Urbano Cairo è stato più che chiaro: il club granata considera impercorribile la strada di una ripartenza del campionato nelle prossime settimane.

"ORARI - Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno ci saranno: la "verifica dei poteri", l'approvazione del verbale dell'assemblea dell'8 gennaio 2020, le comunicazioni del presidente Dal Pino e dell'AD De Siervo e le "ratifiche delle delibere del Consiglio di Lega del 10-19 febbraio 2020". La riunione, che si terrà rigorosamente in videoconferenza, sarà suddivisa in due parti. Alle 10.00, si legge sul comunicato ufficiale, avverrà la prima convocazione mentre la seconda avverrà cinque ore dopo; alle ore 15.00.