Passerà dalla Sardegna la corsa alla Conference League di Fiorentina, Torino e Napoli. La gara della squadra di Italiano è stata anticipata a giovedì sera e metterà in palio punti importanti nella corsa all'Europa. La viola è padrona del proprio destino in chiave ottavo posto, ma può ancora essere superata in caso di doppio passo falso. La Fiorentina scenderà in campo questa sera a Cagliari, il 29 maggio sarà impegnata in finale e il 2 giugno recupererà la gara in casa dell'Atalanta. Toro e Napoli osservano interessati, Italiano può fare i suoi calcoli sapendo di avere gli scontri diretti a favore con entrambe le squadre: bastano due punti in due partite per avere la certezza di arrivare ottavo e qualificarsi in Conference League.
IL TEMA
Toro, occhi su Cagliari-Fiorentina: l’Europa può ancora passare dall’8° posto
La corsa all'ottavo posto
—Al momento Toro e Napoli sono ancora in corsa per l'ottavo posto, piazzamento che garantirebbe la Conference League a prescindere dalla vittoria della Fiorentina nella finale del 2 giugno. Entrambi devono però sperare in un doppio passo falso della squadra di Italiano, cui mancano due punti per essere matematicamente ottava. Se la viola dovesse vincere questa sera in casa del Cagliari, la corsa di granata e azzurri si limiterebbe alla nona posizione. In quest'ultimo caso, la qualificazione in Conference dipenderebbe dalla vittoria della Fiorentina in coppa. In caso di sconfitta o pareggio viola, la squadra di Italiano resterebbe padrona del suo destino ma sarà costretta a fare punti nel recupero contro l'Atalanta.
Sullo sfondo: rischio Fiorentina settima
—C'è uno scenario che è complicato ma al momento non si può ancora escludere: se la Fiorentina battesse Cagliari e Atalanta e la Lazio perdesse l'ultima giornata in casa contro il Sassuolo, la squadra di Italiano arriverebbe a pari punti con i biancocelesti ma sarebbe settima per la miglior differenza reti. Uno scenario sicuramente complicato, ma che renderebbe vano il nono posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA