Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Cosa pensare di questo Toro?

Il Granata Della Porta Accanto / Sconfitte cocenti, strategie oscure, immobilismo generalizzato: c'è un muro comunicativo ormai tra società e tifosi

Alessandro Costantino

Alzi la mano chi ha capito nelle ultime settimane quali sono le strategie, sportive e non, del Torino. No, seriamente, vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa sta succedendo in casa granata perché io dall'umiliante sconfitta con l'Atalanta, la peggiore, in casa, in quasi 114 anni di storia, ci ho capito ben poco. E il (non) mercato di riparazione non ha fatto altro che rendermi ancora più perplesso.

In un gennaio che ha visto compromettersi in maniera serissima praticamente tutti gli obiettivi stagionali (tracollo in campionato ed eliminazione dalla Coppa Italia) qualunque reazione che mi sarei aspettato dalla società, alla fine non c'è stata. Perché?

Perché Mazzarri non è stato cacciato dopo quella sconfitta che ha segnato un punto di rottura insanabile tra il tecnico toscano e l'ambiente a prescindere da ciò che avverrà nel resto della stagione? Perché Cairo non ha dato disposizione di operare (con criterio, chiaramente… ) sul mercato non solo per dare rinforzi, peraltro necessari a questa squadra, ma anche per dare una risposta mediatica positiva alle mille critiche piovute da tifosi e stampa? Perché ultimamente l'uomo immagine del Torino è diventato Comi che viene intervistato ogni tre per due dopo che per anni ha tenuto il cosiddetto low profile? E come mai, al contrario, il nostro DS appare raramente in TV o sui giornali e svolge il suo ruolo esclusivamente da dietro le quinte come se non ricoprisse davvero quel ruolo? Dopo quindici anni come fa a non essere ancora chiaro al presidente che un club di calcio non si può gestire come una qualunque casa editrice?

https://www.toronews.net/columnist/il-granata-della-porta-accanto/toro-non-ce-mercato-senza-obiettivi-sportivi/

È disarmante constatare come stagione dopo stagione e mercato dopo mercato al Toro le dinamiche siano sempre le stesse, compresi i risultati che variano solo per casualità derivate da variabili esterne non controllabili (come ad esempio l'esclusione dalle coppe della squadra che ci precede).

Ci raccontano che i tre giocatori che sono andati via non influiscono sul rendimento della squadra in questa stagione, salvo poi riflettere che la partenza di Laxalt e Bonifazi sconfessa i due terzi del mercato estivo di rafforzamento e quella di Falque, giocatore che aveva dimostrato grande attaccamento alla maglia, cassa definitivamente quello che era stato il presupposto dell'acquisto più oneroso della storia granata (Verdi) cioè il tridente Falque-Belotti-Verdi.

Si naviga a vista, senza strategie chiare agli occhi di noi tifosi. Quest' apparente smobilitazione (ricordiamo che fino all'ultimo minuto di mercato si è tentato di vendere anche Zaza, secondo acquisto più oneroso di sempre… ) non ha senso da qualunque parte la si voglia guardare. Cairo vuole cedere il Torino in un futuro prossimo? Allora perché dovrebbe depauperarlo di valore se vuole spuntare il massimo del prezzo in un'ipotetica trattativa? Mazzarri non sarà più l'allenatore nella prossima stagione? A maggior ragione non si dovrebbe accontentarlo allontanando quei giocatori che gli sono sgraditi perché non è detto che lo siano anche al futuro tecnico. Non ci sono più obiettivi sportivi per questa stagione? Bene, invece di smobilitare avrei comprato giovani promesse per iniziare ad inserirle nell'ossatura della squadra del domani.

Insomma, io continuo a non capire quale strategia ci sia dietro questo atteggiamento quasi atarassico della società: accade di tutto, eppure Cairo non fa nulla per reagire agli eventi. E non credo c'entri la vicenda Blackstone perché il presidente con la mossa della manleva si è messo al riparo da possibili richieste di risarcimenti personali milionari.

Credo che a Lecce ci si giochi molto di più che tre punti in campionato: un'eventuale sconfitta porterebbe il presidente a dover per forza fare una mossa e ad abbandonare questo immobilismo "talebano". Ovviamente ci si augura che dal Salento si torni con dei punti, anche perché, stante la situazione attuale, è meglio raggiungere il più in fretta possibile quota 40, onde evitare pericolose derive primaverili. Chi vivrà vedrà. Certo che nel 2020, nell'era della comunicazione ad ogni livello, dei social e del wifi ovunque, una banalissima conferenza stampa avrebbe evitato che questo senso di distacco tra la società e i tifosi si ingigantisse sempre di più. Il tempo è galantuomo, si dice, fra un po' capiremo. Peccato che nel frattempo a soffrire siamo sempre solo noi tifosi…

Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finchè non è finita.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.