Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

lavata di capo

Juric e i suoi gesti non degni del Toro

Mario Giordano
Nuovo appuntamento con "Lavata di Capo", la rubrica a cura di Mario Giordano
Mario Giordano

Emiliano Mondonico alzava la sedia e in quel gesto c’era tutto lo spirito Toro. La ribellione di chi ha la sorte e il potere contro, la rabbia contro il destino feroce e nello stesso tempo quel protendersi al cielo sapendo che lassù brillano le nostre stelle Invincibili. Ivan Juric invece fa il gesto dei tagliagole. Un gesto che può incarnare lo spirito di qualche malavitoso. Di qualche delinquente. Non certo del nostro Toro.

Valentino si rimboccava le maniche e in quel gesto c’era tutto lo spirito del Toro. Il sacrificio che non deve mai mancare anche in chi ha più talento di chiunque altro. L’impegno. Il sudore. L’umiltà di chi si mette al lavoro fra mezzali e terzini avversari con lo stesso spirito di chi si mette al tornio alla mattina. Gigi Radice aveva lo spirito del Toro dentro i suoi occhi di ghiaccio, Gustavo Giagnoni ce l’aveva nel suo colbacco, anche Davide Nicola e Moreno Longo avevano spirito del Toro dentro il loro entusiasmo giovane e spericolato. Ivan Juric, quello che fa il gesto del tagliagole, che spirito ha?

Al netto dei torti arbitrali subiti che sono troppi e insopportabili, resta il fatto che io non voglio che un uomo così sieda sulla panchina del mio Toro. Un uomo che ha insultato più volte i tifosi granata, arrivando persino a dire che avrebbero dovuto imparare da quelli dello Spalato (!). Un uomo che ha messo in mostra risse in ritiro degno dei peggiori saloon, che ha fatto il gestaccio con il dito medio alla Maratona, che usa fare telefonate senza parole che non siano insulti: un uomo così non lo si potrebbe perdonare neppure se vincesse il campionato. Figurarsi se di risultati ne ottiene pochini come lui.

Risultati sul campo pochini, polemiche fuori dal campo troppe. E molte indegne dello spirito Toro. Mi pare che il granata, nonostante tutto, resti un colore troppo bello per darlo ancora in mano a uno così.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.