Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

LA SCOSSA GRANATA

Urgente, ma proprio urgente, la Scossa Granata

Urgente, ma proprio urgente, la Scossa Granata - immagine 1
Torna l'appuntamento con la rubrica di Michelangelo Suigo: "Ultime cinque partite, un solo punto, due gol segnati, il derby perso in casa"

Michelangelo Suigo

Ultime cinque partite, un solo punto, due gol segnati, il derby perso in casa. L’articolo potrebbe finire qui, perché la delusione è davvero tanta. Essendo andato da Roma a Torino per gli ultimi due match, so che capite e mi perdonerete questo incipit.

Forse ci eravamo illusi all’inizio della stagione, complice il calendario favorevole. Ma chi segue la rubrica ricorderà che non abbiamo mai mancato di evidenziare le lacune di questa squadra. Però contro la Juve probabilmente peggiore degli ultimi 20 anni ci aspettavamo tutt’altro Toro. Invece siamo riusciti nell’operazione, tipica da crocerossine granata, di resuscitarli, addirittura in casa nostra. Questa volta, oltre ai soliti problemi (non segniamo, abbiamo un centrocampo “leggero” e senza cambi, sulle fasce non sfondiamo…) c’è da riconoscere che, evidentemente, anche mister Juric ha mandato in campo una squadra senza un minimo di cattiveria agonistica. Per di più ha tenuto in panca Vojvoda, che è il migliore esterno in rosa e ha mandato in campo di nuovo Miranchuck, quando è palese quanto stia facendo fatica (rigore in movimento mangiato a parte, è lento e mai decisivo). Pellegri, anche se acciaccato, avrebbe potuto almeno essere un punto di riferimento là davanti e Zima avrebbe aggiunto centimetri (preziosi vista l’altezza degli avversari - vedi il goal subito) al posto di un Djidji non sempre impeccabile.

È chiaro che il Toro ha un problema enorme: non riesce a metterla dentro. Manca tremendamente la capacità di concretizzare, basta guardare ai numeri - impietosi: 4 goal realizzati nelle ultime 7 partite, lo stesso numero di goal dei primi 3 match. Il Torino ha il terz’ultimo attacco della Serie A, a pari merito con il Lecce, e davanti solo a Fiorentina e Sampdoria (entrambe con una gara in meno).

Adesso sarà durissima nelle prossime due partite, fuori casa contro l’Udinese e poi al Grande Torino contro il Milan. Rispettivamente la quinta e la terza in classifica. Goal fatti 19 la prima e 20 la seconda. Subiti 10. Tre pareggi la prima, due la seconda. Una sola sconfitta a testa. Due pareggi e ben 5 sconfitte per il Toro fin qui. Solo tre vittorie, contro le neopromosse.  Urgente, ma proprio urgente, la Scossa Granata.

Manager, docente Luiss, esperto di comunicazione e Public Affairs, giornalista pubblicista col cuore granata. Michelangelo Suigo è un autore che per chi è avvezzo al mondo della comunicazione, specialmente se legata all’imprenditoria, non ha bisogno di presentazioni. Chi volesse approfondire il suo sterminato curriculum può farlo sul sito di Inwit, azienda di cui ricopre attualmente il ruolo di EVP External Relations, Communication & Sustainability Director. Ma soprattutto, per quel che attiene a questa rubrica, Michelangelo è un orgoglioso e genuino tifoso granata.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.

tutte le notizie di