Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Toro, a Roma servirà la grinta giusta: fare risultato darebbe fiducia a tutto l’ambiente

TURIN, ITALY - JULY 29:  Vojnovic Lyanco (L) of Torino FC competes with Henrikh Mkhitaryan of AS Roma during the Serie A match between Torino FC and  AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on July 29, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Lavagna Tattica / Torna l'appuntamento con Lello Vernacchia: "Le due squadre arrivano a questo match in una condizione psicologica diametralmente opposta"

Lello Vernacchia

Questa sera alle 20.45 sarà il Torino di Giampaolo a chiudere la dodicesima giornata di Serie A. Allo stadio Olimpico di Roma i granata sfideranno i giallorossi di Fonseca in una sfida molto delicata: il Toro attualmente è ultimo in classifica a pari punti con il Crotone (che ha una gara in più) a quota 6 e sono alla ricerca di punti che sarebbero importantissimi in questo momento, mentre la Roma è sesta con 21 punti. In caso di vittoria, la squadra di Dzeko e compagni raggiungerebbe la Juventus in classifica al terzo posto.

LA PARTITA - Le due squadre arrivano a questo match in una condizione psicologica diametralmente opposta: il Toro - reduce da una sconfitta casalinga con l'Udinese - è in crisi di risultati e fino ad ora ha vinto solamente una gara (pareggiandone tre e perdendo le restanti sette); la Roma sta lottando nelle zone alte della classifica e arriva da una bella vittoria convincente con il Bologna di Sinisa Mihajlovic ed è in fiducia. Sulla carta i giallorossi sono i favoriti: se la squadra di Fonseca giocherà come visto a Bologna, per i granata ci sarà poco da fare.

 TURIN, ITALY - JULY 29: Christopher Smalling (C) of AS Roma celebrates a goal with team mates during the Serie A match between Torino FC and AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on July 29, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

QUESTIONE PSICOLOGICA - La Roma è molto abile a giocare in verticale. Pedro e Mkhitaryan hanno tanta qualità e sono molto abili a inserirsi e duettare con Dzeko: la fase difensiva granata dovrà essere quasi perfetta, anche se in queste prime giornate ha mostrato grandi lacune (infatti il Toro è la peggior difesa del campionato con 27 reti subite). E' importante che il Toro ritrovi una tranquillità psicologica che sembra aver perso: una vittoria sarebbe fondamentale per dare serenità a tutto l'ambiente, ma questa sera a Roma non sarà affatto facile. La speranza è che quantomeno i granata scendano in campo con grinta e la voglia di fare risultato per cercare di uscire da questo momento negativo.