Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Toro News, quindici anni di storia granata

Editoriale / Il 1 giugno 2005 nasceva il primo quotidiano on line dedicato al Toro. E oggi come allora, lavoriamo con la stessa passione

Fabrizio Viscardi

Esattamente quindici anni fa nasceva Toro News, la prima testata online dedicata al Torino. In realtà la piattaforma esisteva da quasi due anni prima, come sito di tifosi, emanazione dello storico e omonimo Forum creato all’inizio degli anni 2000. Erano tempi in cui, con un po' di visione, si poteva già immaginare sia il profondo impatto che il digitale avrebbe avuto sull’informazione, sia quella che sarebbe stata la sua profonda evoluzione negli anni a venire. Per questo, insieme ad alcuni amici e sostenitori, decidemmo di realizzare un sito online che si occupasse di offrire - a chi aveva la nostra stessa passione calcistica -, un’informazione indipendente, quotidiana e in tempo reale sul nostro Torino. Eravamo convinti che mai come allora vi fosse la necessità che tutto il popolo granata si stringesse a protezione della nostra passione comune. Alcuni di noi avevano già intuito cosa sarebbe accaduto da lì a poco, altri lo immaginavano, ma tutti eravamo convinti che fosse il momento di scendere in campo per vigilare. E un mezzo d’informazione sarebbe stato utile.

Parliamo di anni in cui molte soluzioni dovevi avere le capacità di inventarle, oppure investire moltissimo: server, banda di rete, software e applicazioni costavano 50 volte più di oggi, ed erano molto meno performanti. Anni in cui molti contenuti o notizie le reperivi solo spostandoti fisicamente, e dove il webmaster era il centro di raccolta e di pubblicazione, quasi un direttore aggiunto. Anni in cui, da altre parti del mondo, qualcuno stava dando vita ai primi prototipi di quelli che sarebbero poi divenuti i social network: araldi della rivoluzione (o dell’annientamento, fate voi), sicuramente della trasformazione, del vecchio mondo dell’informazione.

Il Torino Calcio non era ancora fallito, cosa che avvenne proprio nel 2005. Un anno che noi granata non dimenticheremo mai e in cui, dopo tanta fatica, il 1° giugno, il sito toronews.net diventava ufficialmente una testata giornalistica, grazie alla registrazione presso il tribunale di Torino. Eravamo pronti. Avevamo accumulato esperienza e pratica, superato momenti difficili ed impegnativi, potevamo contare su un buon numero di lettori che ci seguivano fedelmente tutti i giorni, ai quali cercavamo di garantire un’informazione attenta e continuativa, da ‘guardiani del Toro’.

La calda estate del 2005 ci fece comprendere quanto fosse stata importante e giusta la nostra scelta. Quando, infine, successe il dramma, quando il Toro fu abbandonato a sé stesso e condannato a lottare per la propria sopravvivenza, Toro News, con le sue cronache in diretta 24 ore su 24, i suoi articoli e le sue interviste ai protagonisti di quella tragica situazione, divenne il punto di riferimento di tutti, il collettore della giusta rabbia, ma anche il propulsore per la ricerca di una soluzione.

Uno strumento di informazione e pressione verso le istituzioni ed i media, ma soprattutto di raccolta dei tifosi che scesero in campo, seguendo in tempo reale gli accadimenti, a difesa di una storia che non poteva e non doveva terminare o finire in mano a gente che non poteva garantire la sopravvivenza del nostro amato Toro.

Finì tutto il 2 settembre di quell’anno, con la famosa immagine di Cairo sul balcone del Comune e la foto di Toro News, sottotitolata: ‘Habemus Papam Urbano I°’. A prescindere da quello che può essere il giudizio – positivo o negativo – di ognuno di noi sulla gestione della società negli anni successivi, quel giorno avevamo vinto tutti, perché il Toro e la sua storia erano sopravvissuti. Toro News aveva svolto, nel suo piccolo, un ruolo fondamentale perché ciò accadesse. Potremmo raccontarvi davvero tante storie di questi 15 anni vissuti intensamente, abbiamo scelto la più importante e ‘geneticamente’, spero per tutti, interessante.

Lasciatemi ringraziare la redazione, che nel tempo è variata e cresciuta; i tanti giornalisti che l’hanno composta in passato quelli che ci sono oggi; i direttori che si sono susseguiti alla guida di TN; tutti i nostri qualificati columnist che rendono il nostro giornale speciale. Non cito i nomi, sarebbero veramente moltissimi e rischierei di fare ingiustamente torto a qualcuno qualora la mia memoria non mi venisse del tutto in aiuto. Grazie anche ai soci fondatori che ci supportano ancora oggi, permettendoci di continuare il nostro lavoro con professionalità ed indipendenza. Persone, insomma, senza le quali questo giornale non esisterebbe.

Un enorme ringraziamento, infine, anche a tutti voi lettori: da 15 anni, toronews.net è il primo quotidiano online granata, e ciò è possibile soprattutto grazie a voi che, ogni mese, ci seguite in più di 500 mila. Ci aiutate a crescere sempre di più: protagonisti nelle segnalazioni, nelle fotografie, nelle rubriche, nei tantissimi commenti sul sito e sui social.

15 anni sono forse sono pochi nell'editoria tradizionale, ma sono certamente un pezzo di storia in quella online. Approfitto di questa ricorrenza del giornale, così carica anche di significato e che ci aiuta a guardare avanti con ottimismo, per rinnovare l’impegno a raccontare la realtà, sempre con lo stesso entusiasmo del primo giorno.

Continuando a fare il nostro dovere di ‘Guardiani del Toro’.