Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Una casa si costruisce dalle fondamenta

CAGLIARI, ITALY - FEBRUARY 19:  Bremer of Torino celebrates scoring his goal (0-1) with team mates during the Serie A match between Cagliari Calcio and Torino FC at Sardegna Arena on February 19, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Editoriale / Sulla solidità difensiva il Torino deve basare la propria salvezza, in attesa di trovare più fiducia e meccanismi offensivi

Gianluca Sartori

"Il Torino dovrà costruire la propria salvezza partendo dalla solidità difensiva, così come per costruire una casa si deve partire dalle fondamenta. La metafora è abusata, ma sempre attuale. Davide Nicola sta pian piano rialzando la squadra granata procedendo per gradi; prima ha puntato sull’impatto caratteriale, qualcosa di necessario per una squadra che si faceva sempre rimontare e con lui ha invece rimontato nelle prime tre partite della sua gestione. Poi è passato al rinforzare la difesa, riportando al centro del villaggio il terzetto Izzo-Nkoulou-Bremer. Niente di complicato, visto che sono nettamente i tre difensori più forti in organico, eppure tutti e tre erano stati – in misura e tempi differenti – accantonati da Marco Giampaolo. Con loro tre là dietro, il Toro ha oggi una striscia aperta di due partite e mezza senza subire reti.

https://open.spotify.com/episode/2C5UxajO0QRwWlCpvnLGyI?si=H7YYC1iRRNG2NdHXdB7_Vw

"La strada è ancora lunga e il Torino dovrà concretizzare un cambio di marcia dando ulteriore continuità ai risultati. Per fare questo servirà anche riuscire a proporre calcio. Il prossimo passo che dovrà fare Nicola sarà quello di confezionare un gioco magari non brillante ma pratico e concreto, sicuramente più foriero di occasioni da rete rispetto a quello attuale. A questo fine potrebbero essere utili l’innesto di Sanabria e il ritorno a pieno regime di Baselli; il presupposto irrinunciabile è però l’acquisizione di consapevolezza, fiducia ed entusiasmo. Ingredienti che possono essere generati dalla fondamentale vittoria di Cagliari, che può e deve rappresentare un episodio spartiacque per il campionato del Torino.