columnist

Toro, credi in questa Coppa!

Verso Torino-Lazio / Torna la rubrica del nostro Riccardo Agnello

Riccardo Agnello

"Parlando con molti pazienti, in questi giorni, ho avuto modo di capire che la partita di questa sera è veramente poco sentita e, addirittura, c'è chi si auspica un uscita dalla Coppa Italia per evitare di giocare altre partite; insomma c'è chi vede, in questa competizione, solo un fastidio. Una prova dio questo sarà la bassissima affluenza di pubblico prevista all'Olimpico. Questo pensiero è, però, un costume comune a quasi tutte le tifoserie (e squadre stesse) italiane che non riescono proprio a prendere a cuore questo torneo, finendo quasi sempre per proporre turn over esagerati e talvolta spettacoli davvero pessimi in stadi deserti.

"C'è però una piccola minoranza che non la pensa in questo modo: di questa ne fa sicuramente un mio paziente che con i suoi 45 anni ha vissuto in pieno l'ultimo Toro "da Coppa Italia" (come l'ha definito lui) ossia quello dei primi anni '90. Ha passato l'intera seduta a parlarmi di quanto fosse importante qualche anno fa questa coppa e di come le squadra tenessero tantissimo a vincerla, tanto che il trionfo del Toro a Roma nel 92 rappresenta, per lui, uno dei momenti più belli della sua "carriera da torinista. Mi ha narrato per filo e per segno la trasferta di Roma descrivendomi quell'attesa agonizzante sul 5-2 e quella gioia immensa al fischio finale. Il ragazzo si chiedeva, inoltre, se mai la Coppa Italia potrà tornare a contare davvero e ad essere (come negli altri paesi) un trofeo di grande prestigio e soprattutto se potrà mai vedere nuovamente il Toro raggiungere traguardi importanti, e, perché no; vincerla.

"Quella di stasera rimarrà, probabilmente, una partita di importanza minore ma è bene che la società tenga conto che, per quanto poco possa significare, c'è in palio un posto per l'Europa, infatti la vincente della coppa accede direttamente all'Europa League. Chissà che, magari, sfruttando la poca considerazione che le altre squadre ci mettono, il Nostro Toro non possa ottenere un risultato che va oltre ogni aspettativa? Tentare non nuoce...