columnist

Toro: dipende tutto da te!

Lo Psicologo Granata / Vietato lasciarsi influenzare dalle voci di complotti!

Riccardo Agnello

"In questi giorni sta salendo la febbre da Torino-Parma; si avvicina la partita che, senza esagerare, può essere considerata la più importante degli ultimi 20 anni; Non so voi, ma io non ricordo, dal 1994 in poi, una sfida valevole per l'Europa. Lo stadio Olimpico, che in molte occasione era sembrato anche fin troppo grande con i suoi 25000 posti, è tornato ad essere completamente pieno, e l'entusiasmo dei miei pazienti è palpabile. In pochi giorni sono, infatti, andati esauriti praticamente tutti i settori dello stadio, che si trasformerà nel dodicesimo uomo in campo e proverà a spingere i ragazzi alla vittoria.

"Qualcuno tra i miei pazienti, però, pare aver perso qualche stimolo in questi ultimi giorni. Proprio stamattina, infatti, nel mio studio è venuto un ragazzo che mi è parso piuttosto giù di morale. Indagando i motivi di questo turbamento mi ha confessato che crede poco a questa qualificazione Europea, non tanto per il valore della nostra squadra, quanto piuttosto per le presunte volontà del "palazzo" che vedrebbero di buon occhio una qualificazione all'Europa League delle due milanesi a discapito di Torino o Parma che sia. Era molto preoccupato, infatti, sia dalla designazione del quintetto arbitrale, sia da alcune dichiarazioni di Galliani, secondo il quale, con 6 punti il Milan sarebbe in Europa indipendentemente dagli altri risultati, quasi come se già fosse sicuro di un pareggio tra Torino e Parma (probabilmente l'unico risultato che consentirebbe al Milan di andare un UEFA) Il mio dovere di psicologo era quello di tranquillizzarlo, e così ho fatto: gli ho fatto notare che Galliani ha sicuramente detto quella frase in segno di augurio per caricare l'ambiente rossonero, senza particolari dietrologie.

"Sulla designazione arbitrale poi, gli ho fatto notare che se il Toro dimostrerà di essere più forte del Parma sul campo non ci sarà arbitraggio che tenga: i ragazzi di Ventura possono vincere comunque, come è accaduto a Verona, dove non si sono abbattuti dopo un gol regolarissimo annullato e un rigore negato. Sicuramente non sarà semplice battere il Parma, ma la cosa peggiore da fare in questo momento è lasciarsi influenzare da questo tipo di preoccupazioni che possono risultare solo deleterie e assorbire energie mentali importanti, a tifosi e squadra. Pertanto da ora a domenica alle 16:50 circa carichiamo questo gruppo e spingiamolo alla vittoria. Il resto è aria! Un saluto dal vostro Psicologo Granata!