Scusate se mi intrometto. Sono stato buono e quieto per tutte queste settimane, ho seguito in doloroso silenzio la deriva calcistica e personale di questo allenatore che già l'anno scorso mi insultava in conferenza stampa e che ora sta dimostrando tutta la sua piccolezza umana e professionale. Ma ora ho un appello da fare: accelerare il recupero di Belotti per salvare il culo di Mihajlovic è una follia. E mettere a rischio l'intera stagione dell'attaccante solo per prolungare l'agonia di questa squadra senza gioco e senza idee è un errore che pagheremo caro.
columnist
Ma siamo sicuri che Belotti domenica debba giocare?
Mihajlovic se ne deve andare perché ha sbagliato tutto. Ha sbagliato le scelte dei giocatori (via Benassi dentro Niang, basta solo questo: presidente Cairo, con un errore di questo genere quale manager delle sue società sarebbe ancora al suo posto?). Ha sbagliato regolarmente la lettura delle partite (mai un cambio che sia decisivo). Ha sbagliato soprattutto nell'impostazione delle gare, alzando i toni per pararsi il culo e cercare di rendersi simpatico all'ambiente, a discapito della tranquillità della squadra (basta citare il derby per capirsi). I lettori di Toro News lo sanno benissimo. Per cui non avrei rotto le scatole solo per ribadire concetti che sono noti ai più.
Fotogallery – Fiorentina-Torino 3-0: Babacar chiude i giochi al Franchi
Quello che mi preoccupa, in queste ore, e che mi spinge a uscire dal silenzio e a espormi ai vostri (per altro legittimi) insulti, è che il nostro tesoro più prezioso Belotti venga sacrificato anch'esso per garantire la poltrona, pardon la panchina, al mister. Già contro il Verona qualsiasi allenatore lucido l'avrebbe sostituito, evitando l'aggravamento dell'infortunio. Lui non l'ha fatto. I veri allenatori prendono decisioni nell'interesse della squadra, anche contro la volontà del giocatore, come ha dimostrato ieri Simone Inzaghi. Lui non lo fa. Ora, però, mi pare si esageri: mettere in campo il Gallo a tutti i costi solo per salvarsi il culo mi pare assai rischioso. E la mia domanda è: siamo sicuri di voler correre questo rischio? Per salvare il posto a un allenatore-disastro? Ne vale la pena? Davvero? Non è meglio, per il resto del campionato, preservare Belotti piuttosto che Mihajlovic?
© RIPRODUZIONE RISERVATA