Nel segno del Toro

Cosa successe il 28 maggio 1933 e il 5 ottobre 1947

Cosa successe il 28 maggio 1933 e il 5 ottobre 1947 - immagine 1
Nel segno del Toro / Torna l'appuntamento con un nuovo episodio dell'affascinante rubrica di Stefano Budicin
Stefano Budicin

Cos'hanno in comune le partite del 28 maggio 1933 e del 5 ottobre 1947? Qual è il loro trait d'union? Dal momento che il mondo del calcio non cessa mai di rivelarsi sorprendente, specialmente se si tratta del calcio granata, avrei piacere di portare alla memoria dei lettori questa singolare coincidenza: in entrambe le partite il punteggio finì 7 a 1.

Il 28 maggio 1933 il Toro andò in gol dopo otto minuti, grazie a una rete di Filippo Prato. Peccato però che da quel momento in avanti furono i giallorossi ad avere la meglio, scatenando una vera e propria carneficina. Sette gol subiti e un declassamento sotto tutti gli aspetti.

Cosa successe il 28 maggio 1933 e il 5 ottobre 1947- immagine 2

Spetterà al Grande Torino ripristinare il normale corso delle cose. Il 5 ottobre 1947, infatti, a Roma, i granata si resero protagonisti di una prestazione degna del loro nome. Il match non si aprì con un subitaneo successo, in quanto Mazzola era a mezzo servizio e i giallorossi chiusero il primo tempo con un gol di Amadei. Bisognò attendere la ripresa per trovare quella carica rampante che da anni caratterizzava il gioco dei nostri. Dopo un quarto d'ora Mazzola si arrotolò le maniche della maglia e decise che era necessario fare sul serio. Dal 15' al 41' il Grande Torino segnò per sette volte, mandando al tappeto la squadra di casa. La debacle del 1933 era definitivamente defunta, obliata per sempre da una prestazione imperitura e leggendaria.

In un'altra occasione il Toro aveva dimostrato di andarci pesante con le reti: era il 20 aprile 1947 e, sul terreno del Filadelfia, i nostri avevano surclassato il Vicenza con un 6 a 0. Chiaro, il punteggio non era da guinness dei primati, ma sono i tre gol di fila a opera di Capitan Mazzola nella prima mezz'ora di gioco a restare nitidi nella memoria dei tifosi.

Resta ancora nelle corde emotive di noi tutte il clamoroso 10 a 0 che i granata scaricarono contro l’Alessandria il 2 maggio 1948; un punteggio a doppia cifra che rimane ancora oggi uno dei risultati più sensazionali della storia centenaria di una squadra che non smette mai di impressionarci.

Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo. 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.