Nel Segno del Toro

Le multe salate di Pianelli

Le multe salate di Pianelli - immagine 1
Torna l’appuntamento con la rubrica di Stefano Budicin: si parla di un presidente che ha scritto pagine di storia
Stefano Budicin

Molti tifosi del Toro saranno sicuramente al corrente che nella nostra storia c'è stato un presidente celebre per le sue sfuriate. Quando si arrabbiava era capace di affibbiare multe salate ai suoi giocatori. Il motivo? Negligenza, mancanza di voglia di mettersi sotto e lavorare con senso critico. A quale presidente alludo? Al solo e unico Orfeo Pianelli.

Pianelli guidò il Torino dal 1963 al 1982. Più che come un imprenditore si comportò come un padre che trattava gli atleti alla stregua di figli cui fosse troppo legato per non volerli vedere performare al meglio delle proprie possibilità. È grazie a Pianelli se talenti come Hitchens, Meroni, Ferrini, Pulici e Claudio Sala hanno potuto scendere in campo con la maglia granata. Con l'arrivo di Gigi Radice, sempre per intercessione di Pianelli, il Toro vinse lo scudetto il 16 maggio 1976, il settimo dopo il Toro dei Campionissimi. La squadra in questione poteva contare gente del calibro di Graziani, Castellini, Patrizio Sala, Mozzini, Salvadori, Pecci, Zaccarelli.

Negli anni successivi il Toro non riuscì a ripetere i fasti di quell’annata straordinaria, e la formazione subì diversi dolorosi addii. Ma la figura di Pianelli resta comunque celebre e indimenticata. È però arrivato il momento di tornare al tema di questo articolo: le sue sfuriate, spesso accompagnate da gesti a dir poco drastici.

Facciamo un salto indietro di qualche anno. Tra novembre e dicembre del 1966 accadde qualcosa di clamoroso. Sulla panchina dei nostri sedeva Nereo Rocco, forte di una carriera di tutto rispetto. Ma quell'anno la squadra non pareva proprio volerne sapere di ingranare. Al punto che, dopo un pareggio con il Vicenza il presidente Pianelli decise di fare la voce grossa: basta concessioni, è ora che i giocatori si sveglino. E così piovvero multe: mezzo milione in media, mica briciole.

La domenica successiva al pareggio, il Toro si presentò sul campo con uno spirito completamente rinnovato. Contro l'Atalanta vinse 6 a 1. A riprova che le maniere drastiche di Pianelli erano state cruciali come sprone per una squadra dal potenziale immenso.

Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.