Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Zona rossa

Prima che sia troppo Tardy / Torna l'appuntamento con la rubrica di Enrico Tardy: "Chi sa un minimo di calcio, è al corrente che prendendo più o meno due gol a partita si va dritti e filati a giocare il "campionato degli italiani", ossia la...

Enrico Tardy

Non vorrei fare il Galli (infettivologo) della situazione, ma qui mi pare il distanziamento dalle squadre che ci precedono sia diventato preoccupante quanto i numeri della nostra stagione.

Ebbene sì, ci siamo riusciti, a furia di prendere gol, la nostra difesa è la peggiore della serie A e per distacco. Chi sa un minimo di calcio, è al corrente che prendendo più o meno due gol a partita si va dritti e filati a giocare il "campionato degli italiani", ossia la serie B. Tutte le squadre di calcio di un livello decoroso partono da un sistema difensivo organizzato, diversamente sono in grado di fare tre o quattro gol a partita.

Non nego che il Toro di ieri tutto sommato avrebbe anche meritato di vincere, ma la sua fragilità mentale e psicologica è desolante. La squadra smette completamente di giocare per lunghi tratti della gara, attenzione, non gioca proprio, non è che faccia degli errori, si estranea da tutto e tutti. Lascia segnare gli avversari con una facilità infantile e spreca quanto di discreto fatto sino a quel momento.

LEGGI ANCHE: Modalità aereo

Siamo in perfetta linea, anzi un filo peggio, con la scorsa stagione: lo scorso torneo abbiamo vinto quattro gare delle ultime 19, ora ne abbiamo vinta una su 9 giocate. Il nostro precipitare mi ricorda la discesa della Longobarda di Canà. Possiamo dire che un nuovo allenatore cambierebbe le nostre sorti o meglio le nostre prestazioni? Ho dei dubbi, ho la certezza però che Giampaolo ad oggi abbia dato poco o niente. Ah già, qualche mese fa questa partita l'avremmo persa, va di moda dire...

Dunque siamo in crescita, pare. Addirittura sento parlare di "spirito Toro" per aver provato con un minimo di decisione a vincere la gara nel finale. Possiamo accontentarci e sperare questo sia un segnale, ma sinceramente oggi gli unici calciatori che ci mettono la giusta voglia e determinazione sono Singo e Belotti, gli altri sono più o meno delle comparse, ben pagate ma sempre comparse senz'anima restano.

A ben vedere è tutto il Torino Fc che con il Toro nulla c'entra.

Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.