RISORGIMENTORO

Buongiorno Filadelfia!

Buongiorno Filadelfia! - immagine 1
Torna un nuovo appuntamento con "RisorgimenToro", la rubrica a cura di Massimiliano Romiti

È arrivato il rompete le righe...buon campionato e decimo posto. Il Toro ha giocato degnamente, ma continua a restare un eterno incompiuto. Per la rabbia scorata dei suoi tifosi che proprio non ce la fanno a vedere questo bicchiere mezzo pieno, resta sempre a metà, come la classifica.

I giocatori vanno in vacanza mentre Juric resta e questa per me è una buona notizia perché con lui il Toro ha preso a suonare un gradevole spartito tattico. Ma devono essere ingaggiati più musicisti e ancora più bravi. Vagnati prendi nota. I ragazzi sono bravi e si impegnano, ma per salire di tono qui ci vuole, minimo, un portiere migliore, degli esterni più affidabili, uno o due (se parte Vlasic) centrocampisti del livello di Ricci ed Ilic ed un bomber che la metta dentro con costanza da affiancare al valido Tony. E poi bisogna tenere conto che senza due squadre oggi non si va da nessuna parte e tantomeno in Europa. Questi i compiti delle vacanze per il Torino FC, ma faccio volentieri una nota di merito alla società dopo la chiusura del campionato. Per una settimana il Fila, se non è stato proprio aperto, è stato almeno "socchiuso". Nella settimana dopo Torino-Inter ci sono stati infatti, che io sappia, vari eventi organizzati dal Torino FC stesso (festa delle giovanili, torneo dei partners commerciali) o da importanti associazioni granata quali Circolo Soci Torino FC, Associazione ex-calciatori e Associazione ToroMio.

Un unico difetto in queste belle giornate: la mancata apertura al pubblico. Ma occorre sottolineare che in questo caso la Fondazione Stadio Filadelfia e il Torino FC hanno mostrato grande disponibilità ma si è ancora in attesa dell'abilitazione finale dei volontari che a breve renderà possibile la tanto agognata apertura del cortile del Fila. E questo, auspicabilmente, consentirà anche lo svolgimento di un certo numero di manifestazioni finalmente aperte alla gente granata. Se così sarà, la nuova stagione nascerà sotto i migliori auspici.

Il "granata dell'anno" premiato da ToroMio con il Premio Gian Carlo Bonetto è stato quest'anno il dottor Gian Carlo Caselli che ha ricevuto il trofeo dalle mani della premiata uscente Susanna Egri. Un momento tanto significativo avrebbe meritato la presenza della gente granata, così come la partita annuale degli ex-calciatori, così come anche magari la festa delle giovanili.

Dare anima e cuore al campo Filadelfia, Tempio degli Invincibili e dell'"amicizia fraterna" (seguendo l'etimologia della parola) è secondo me una priorità assoluta, anche per il miglioramento del rendimento sportivo. Innegabilmente per quello, nel calcio moderno più che mai, ci vogliono anche tanti soldi e tanta ambizione. Ma non è fantastico che proprio oggi l'ultimo germoglio del Filadelfia, il già Capitano a Superga, il nostro Alessandro Buongiorno insomma, abbia esordito con grinta e personalità in maglia azzurra?

Avanti con l'apertura del Filadelfia allora, e avanti con la Primavera a Torino, e avanti con il Robaldo!

Infine, per quanto mi riguarda, auguro a tutti gli amici granata una splendida estate e quest'oggi il mio Forza Toro si esprime con le due parole che in questi ultimi giorni mi hanno scaldato il cuore: Buongiorno Filadelfia!

Buongiorno Filadelfia!- immagine 2

Avvocato e mediatore civile e commerciale. Socio Fondatore dei Giuristi Granata - Toro Club Marco Filippi, dell'Associazione Curva Primavera per la Fondazione Stadio Filadelfia e dell'Associazione ToroMio. Attuale presidente del Comitato NOIF "Nelle origini il futuro" che unisce a ToroMio associazioni di varie tifoserie italiane nella promozione di una proposta di legge che introduca la partecipazione popolare nel mondo del calcio e dello sport.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.

tutte le notizie di