Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Il (non) ritorno in campo

LECCE, ITALY - NOVEMBER 03:  Lega Serie A winter balls are shown prior the Serie A match between US Lecce and US Sassuolo at Stadio Via del Mare on November 3, 2019 in Lecce, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Torosofia / “Forse la miglior cosa da fare in questo momento, per quanto difficile sia, è aspettare ancora ed armarsi di pazienza“

Elisa Fia

Sono ormai passati mesi da quando, per l'ultima volta, abbiamo visto il Toro scendere in campo. Il lockdown ci ha allontanati dalla dimensione fondamentale per ogni tifoso di calcio, ovvero quella del vivere la propria squadra in prima persona, abbracciando dal vivo il campo.

Ora che la ripresa della vita sembra aver messo la chiave per riavviare la macchina dell'abitualità, è normale che inizi a sorgere spontanea la domanda sul quando si potrà tornare in campo, sia da giocatori che da tifosi.

Di certo la risposta non è immediata: la curva dei contagi viaggia su una linea piuttosto instabile che, alla minima disattenzione, potrebbe repentinamente portarci a notizie che, in ogni modo, abbiamo cercato di scongiurare per mesi. Per quanto la nostalgia delle solite abitudini, di un "amarsi da vicino" sia forte, è la coscienza collettiva a dover avere la meglio sulle volontà individuali, sugli interessi singoli, economici o meno che siano.

La decisione di riprendere il campionato, in un momento delicato come questo, per quanto il calcio sia un propulsore fondamentale sotto diversi aspetti, vorrebbe dire mettere a repentaglio un lavoro che è costato fatica e dedizione ad intere nazioni.

Forse la miglior cosa da fare in questo momento, per quanto difficile sia, è aspettare ancora ed armarsi di pazienza per far sì che questo pericolo che aleggia sul mondo intero sia, una volta per tutte, eliminato, perché il costo ed il guadagno economici sono, senza alcun dubbio, nulla a confronto del costo e del guadagno sanitario.

Studentessa di Filosofia, classe ’98, presso l’università La Sapienza di Roma. La scrittura ed il Toro sono sempre stati le mie più grandi passioni. Sono una persona determinata ed ambiziosa, che da sempre il massimo in tutto ciò che fa, specialmente se riguarda ciò che amo.

Nei miei articoli cerco sempre di mettere tutta me stessa cercando di coinvolgere chi legge, provando a fornire al lettore più spunti di riflessione possibili.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.