gazzanet

Nigeria-Guinea 1-0: un ottimo Aina guadagna gli ottavi di Coppa d’Africa

Nazionali / Nella seconda giornata del girone B di Coppa d'Africa, la Nigeria vince grazie a Omeruo e passa alla prossima fase

Andrea Marchello

Termina sul punteggio di 1-0 la sfida tra Nigeria e Guinea, seconda giornata di Gruppo B della Coppa d'Africa 2019, una gara che vale alla Nigeria la matematica qualificazione agli ottavi di finale. All'Alexandria Stadium le due formazioni arrivavano dopo risultati diversi nelle gare d'esordio: la Nigeria veniva dalla vittoria per 1-0 sul Burundi (l'assist illuminante per Ighalo era stato di Aina, di tacco), mentre la Guinea dal pareggio per 2-2 contro il Madagascar.

LA GARA - In avvio di gara poche emozioni, con le due squadre intente a studiarsi, anche se è la Nigeria ad approcciarsi alla gara in maniera più offensiva: per tutto il primo tempo infatti a creare pericoli sono i nigeriani, che si rendono pericolosi con Iwobi, Ighalo e Musa. Nella seconda metà di gioco il copione non cambia, e la Guinea riesce sempre a salvarsi malgrado il pallino del gioco lo tengano le Super Eagles, che non riescono però a concretizzare né a far prendere grossi spaventi alla difesa avversaria: Al 73' finalmente arriva la rete: a segnare è Omeruo. Quando il direttore di gara De Carvalho fischia la fine, la partita ha detto tutto ciò che aveva da dire ed il risultato è la sintesi perfetta di quanto visto in campo. Con la vittoria di oggi la Nigeria si porta a quota 6 punti, rimanendo in testa al suo Gruppo e qualificandosi matematicamente al turno successivo (si lascia dietro la Guinea a quota 1 punto e due gare disputate, il Madagascar a quota 1 punto ed una gara disputata ed il Burundi a 0).

https://www.toronews.net/gazzanet/nazionali/nigeria-burundi-1-0-assist-di-tacco-di-ola-aina-per-la-rete-della-vittoria-di-ighalo/

AINA - Il CT delle Super Eagles Gernot Rorh sceglie di far partire di nuovo dal 1' di gioco il granata Ola Aina, e non se ne può pentire. Ottimo lavoro sulla fascia da parte sua in fase di impostazione e di ripiegamento, che si rende pure pericoloso al 26′ del primo tempo, quando salta un avversario e tira in porta, ma la conclusione è centrale e viene bloccata dal portiere guineiano Kone. Il resto della gara viene svolto in maniera ordinata dal granata, che non si tira indietro nel lottare sulla fascia di competenza e provando insieme a tutta la squadra ad agguantare un vantaggio che però non riesce ad arrivare, almeno fino al 73'. Il prossimo impegno della nazionale nigeriana sarà domenica 30 giugno contro il Madagascar, nel match conclusivo del girone B: in base a quanto fatto vedere finora, difficile pensare che il giocatore del Torino non farà parte dei titolari anche per questa gara.

COPPA D'AFRICA 2019, NIGERIA-GUINEA 1-0, IL TABELLINO:

NIGERIA (4-2-3-1): Akpeyi; Balogun, Omeruo, Awaziem, Aina; Ndidi, Etebo; Simon, Musa, Iwobi; Ighalo. All. Rohr

GUINEA(4-2-3-1): Kone; Dyrestam, Seka, Falette, Sylla; Diawara, Cisse; Traore, Keita, Kamano; Kaba. All. Put

Arbitro: De Carvalho (Angola)

Reti: Omeruo 73'

Ammoniti: Seka, Falette (G), Musa (N).