Udinese, il centrocampo di Gotti: De Paul e Pereyra per pungere il Toro
UDINE, ITALY - JANUARY 10: Kevin Lasagna of Udinese celebrates with team mates (L - R) Rodrigo Becao, Roberto Pereyra and Rodrigo De Paul after scoring their side's first goal during the Serie A match between Udinese Calcio and SSC Napoli at Dacia Arena on January 10, 2021 in Udine, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Focus on / Il reparto centrale dei friulani ha a disposizione armi pericolose per i granata
Lorenzo Chiariello
Da un avversario bianconero all'altro, dopo il punto stretto ottenuto nel Derby della Mole contro la Juventus, il Torino di Davide Nicola si appresta a tornare in campo, ancora con il coltello tra i denti, per mettere distanza tra sé e la zona retrocessione. Il Cagliari è distante appena due lunghezze. Il prossimo avversario dei granata sarà l'Udinese di Luca Gotti, che attualmente viaggia a metà classifica (12°), forte dei 9 punti di vantaggio sul Toro. Belotti e compagni sfideranno i friulani alla Dacia Arena nella serata di sabato 10 aprile, fischio d'inizio alle ore 20:45.
DINAMISMO - La squadra di Gotti, pur reduce da due sconfitte (lo 0-1 incassato in casa contro la Lazio e il 3-2 subito al Gewiss stadium dall'Atalanta), resta un'avversaria temibile, che sotto l'aspetto della tenuta atletica sembra cavarsela meglio del Torino. L'Udinese infatti è al 17° posto (107.408) nella classifica Km percorsi, i granata invece con 106.089 si piazzano sull'ultimo gradino di questa particolare graduatoria. I friulani potranno contare quindi sui polmoni di Roberto Pereyra: l'argentino infatti è tra i 15 giocatori che hanno corso di più finora. Il primo giocatore del Toro in questa lista è Rincon, che si piazza 42°.
VISIONE - Il vero asso nella manica dell'Udinese però sarà sempre e comunque Rodrigo De Paul. Il classe 1994 ha intuito e può dimostrarsi determinante in ogni frangente. Per esempio, proprio dopo Andrea Belotti (105), è il giocatore che ha subito più fali, ben 101. In più, ha registrato finora, insieme a Hakan Calhanoglu e Duvan Zapata, il maggior numero di legni colpiti (5). Ma l'idea più chiara della pericolosità di De Paul è data dal numero di passaggi chiave effettuati dal numero 10 bianconero: con 34 passaggi determinanti portati a termine fino a questo punto della stagione, l'argentino è risultato il migliore sotto questo parametro, staccando giocatori come Ilicic (29) e Luis Alberto (22). Insomma, una vera e propria bomba pronta a esplodere al servizio di Gotti, da cui Nicola e i suoi dovranno ben guardarsi.