Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Udinese, l’attacco segna poco: ma Okaka ha spesso fatto male al Torino

Verso il Match / I numeri dell'attacco friulano lasciano molto a desiderare, dai centrocampisti i pericoli più grandi

Dario Sansone

Reduci da una bella prestazione nella stracittadina contro la Juventus di Andrea Pirlo, Belotti e compagni si preparano ad una nuova sfida in campionato. Ad attenderli è l’Udinese di Luca Gotti, attualmente al 12° posto e reduce dalla sconfitta di Bergamo contro l’Atalanta. I granata saranno ospiti alla Dacia Arena sabato 10 aprile alle ore 20:45 nel match valido per la 30^ giornata di Serie A. Nove i punti che dividono le due squadre, a testimoniare una differenza di continuità parsa piuttosto evidente durante tutta la stagione, pur senza che l'Udinese abbia particolarmente meravigliato.

 BERGAMO, ITALY - APRIL 03: Rodrigo De Paul of Udinese Calcio is challenged by Josip Ilicic of Atalanta B.C. during the Serie A match between Atalanta BC and Udinese Calcio at Gewiss Stadium on April 03, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

IL REPARTO OFFENSIVO – Se il reparto difensivo dell’Udinese ha finora offerto buone garanzie, il reparto offensivo lascia un po’ a desiderare. I gol segnati dalla squadra allenata da Gotti sono 32, pochi per una squadra di metà classifica. Solo quattro le squadre che hanno fatto peggio: Cagliari 31, Genoa 31, Benevento 30, Parma 25. Tuttavia, i friulani sono una squadra pericolosa, capace di grande dinamismo e potenza fisica. Una squadra, insomma, da non sottovalutare. La minaccia più grande del reparto offensivo bianconero è sicuramente Rodrigo De Paul. Il centrocampista è il capocannoniere della squadra (6 reti) ed il miglior assistman (6 assist).

 TURIN, ITALY - DECEMBER 12: Tomas Rincon of Torino F.C. and Rodrigo De Paul of Udinese Calcio battle for the ball during the Serie A match between Torino FC and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on December 12, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

L'ATTACCO – Poco brillanti i numeri degli attaccanti bianconeri, basti pensare che i due giocatori più prolifici della squadra friulana sono due centrocampisti: Rodrigo De Paul e Roberto Pereyra con 6 e 5 gol. Okaka, che è l’attaccante con più gol in squadra, è fermo a sole 3 reti in 14 presenze e 844 minuti giocati. Per quanto riguarda quest'ultimo, tuttavia, va segnalato che ha sempre avuto un buon feeling col Torino: 3 le reti segnate in 6 presenze contro i granata, contro nessun'altra squadra di Serie A ha segnato così tanto in proporzione ai minuti giocati. Nella gara di andata vinta per 2-3 dall'Udinese era assente per infortunio, contro l'Atalanta è tornato titolare e potrebbe giocare dal primo minuto anche contro i granata. Un'alternativa è Nestorovski, giustiziere dei granata nel match di andata, ma anche lui non eccelle a livello realizzativo: solo 2 reti in 20 presenze e 673 minuti giocati. Fermo ad un solo gol anche Llorente, arrivato nel mercato di gennaio, con 10 presenze e 597 minuti giocati.