Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Primavera

UFFICIALE – Primavera 1, nuova formula a 18 squadre: ecco cosa cambia

UFFICIALE – Primavera 1, nuova formula a 18 squadre: ecco cosa cambia

Il Consiglio di Lega avrebbe approvato una nuovo formula del campionato Primavera per la prossima stagione

Redazione Toro News

Il Consiglio di Lega delle squadre di Serie A, su proposta della FIGC, ha deciso di modificare la formula del campionato Primavera 1 a partire dalla prossima stagione, con cambiamenti dunque che riguardano già la classifica di questa annata. Secondo quanto diramato da una nota della Lega Serie A, le società di Serie A hanno recepito le proposte della FIGC: da 16 squadre si passerà a 18 squadre. Il numero delle retrocessioni passerà da 3 a 2 (e non solo una come era stato inserito in una prima bozza), a fronte di 4 promozioni dalla Primavera 2. Proprio relativamente alle promozioni, c'è da chiarire la situazione del Pescara, primo in Primavera 2: la prima squadra del Pescara è infatti retrocessa in Serie C e ciò, per regolamento, porterebbe la sua squadra Primavera a disputare il prossimo torneo Berretti (riservato alle giovanili della terza serie) e non il campionato Primavera 1. Su questo si farà chiarezza nel Consiglio Federale del 9 giugno.

Venendo a ciò che riguarda il Torino, secondo quanto filtra, le due retrocessioni in Primavera 2 verranno decise in questo modo: retrocede direttamente l'ultima classifica, che sarà l'Ascoli; la penultima e la terzultima giocheranno il playout, che in questo momento sarebbe Torino-Lazio. La salvezza sicura si guadagnerebbe col quartultimo posto, attualmente occupato dalla Fiorentina (qui la classifica).

Di seguito il comunicato della Lega Serie A:

"Nella riunione è stata inoltre valutata positivamente la riforma del Campionato Primavera 1 TIM come proposta dalla Figc, con incremento dalla prossima stagione del numero delle partecipanti da 16 a 18 tramite 2 retrocessioni in Primavera 2 a fronte di 4 promozioni da questa categoria. Infine il Consiglio ha dato mandato all'Amministratore Delegato di Lega Serie A di predisporre, nelle prossime settimane, un'analisi delle varie proposte di riforma del format del campionato di Serie A valutandone sia l’ impatto sportivo, sia quello economico/finanziario, al fine di presentarne i risultati in una prossima Assemblea di Lega, propedeutica al successivo Consiglio Federale".