giovanili

Primavera, Lazio-Torino 3-0: per i granata l’allarme è sempre più forte

Giovanili / Sconfitta pesantissima per i ragazzi di Cottafava, che commettono gravi ingenuità e spianano la strada ai biancocelesti

Alberto Giulini

Era una partita da non sbagliare quella contro la Primavera Lazio, penultima in classifica e a secco di vittorie da ottobre. Ma il Toro è crollato nel pesantissimo scontro diretto in casa dei biancocelesti, rinunciando a giocare nel primo tempo e regalando tre gol con ingenuità clamorose. Così i padroni di casa superano in classifica proprio i granata, che scivolano al penultimo posto, una posizione che a fine stagione vorrebbe dire retrocessione diretta. Quella contro la Lazio è la terza sconfitta consecutiva per i granata, che avevano già perso contro la Juventus e contro la Sampdoria, quest'ultima per 3-0.

Cottafava, che deve fare i conti con le pesanti assenze degli squalificati Karamoko e Horvath, si affida al 3-4-1-2. Davanti a Sava spazio dunque ad Aceto, Spina e Portanova. La novità sugli esterni è il ritorno di Procopio, preferito a Freddi Greco sulla sinistra con Todisco sul versante opposto. In mediana Kryeziu e Larotonda, con Oviszach a supporto della coppia d'attacco Cancello-Vianni. Nel primo tempo il Toro sembra pensare quasi esclusivamente a non prendere gol e mantiene un baricentro molto basso. La prima grande occasione è infatti della Lazio: al 13' Moro salta con troppa facilità Portanova e trova la chiusura di Kryeziu in angolo. Il pallone messo in area trova quindi il colpo di testa di Armini, che centra il palo con la difesa granata immobile. La risposta del Toro è affidata ad Oviszach, che al 25' ha una buona occasione in ripartenza ma sbaglia l'ultimo passaggio. Sugli sviluppi dell'azione arriva quindi il cross di Procopio per Larotonda, che trova la ribattuta della difesa biancoceleste. A passare in vantaggio è però la Lazio con Castigliani, che al 29' batte Sava dopo una mischia in area di rigore. Molto male nell'occasione la difesa del Toro, che perde tutti i contrasti sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il primo tempo si chiude quindi con i padroni di casa meritatamente in vantaggio.

In avvio di ripresa Oviszach conquista subito un calcio di punizione sulla trequarti: Furlanetto si salva con i piedi sul tentativo di sponda granata. Ma al 52' arriva il raddoppio della Lazio con Raul Moro, che punisce una disastrosa difesa del Toro. I granata regalano una rimessa laterale ai biancocelesti, quindi Spina e Kryeziu si ostacolano in area e il pallone arriva al numero sette spagnolo che deve solo insaccare. La risposta di Cottafava è Freddi Greco, che entra in campo al posto di Portanova. Sono però i biancocelesti ad andare vicini al terzo gol, è decisiva una parata di Sava per evitare la rete di Shehu direttamente da calcio d'angolo. Per i granata al 58' arriva quindi una doppia sostituzione: Gyimah e Favale rilevano Cancello e Oviszach. Ma è ancora la Lazio ad andare vicina al gol che potrebbe chiudere i conti, con Moro che cerca un complicato esterno a tu per tu con Sava. Al 76' Cottafava si gioca anche la carta Lovaglio, in campo al posto di Todisco. Ma la Lazio all'81' chiude i conti con la doppietta di Moro, che si invola in contropiede sfruttando un controllo disastroso di Aceto. Il Toro prova a reagire con Greco, che chiama Furlanetto alla deviazione in angolo sugli sviluppi di calcio di punizione. All'86' sono quindi Lovaglio e nuovamente Greco ad andare vicini al gol della bandiera, ma la difesa biancoceleste è attenta. Si chiude quindi con un meritato successo della Lazio, più propositiva al cospetto di un Toro che per lunghi tratti ha rinunciato a giocare.

TABELLINO

Marcatori: Castigliani 29', Moro 52', Moro 81'.

LAZIO (4-3-1-2): Furlanetto; Floriani Mussolini, Franco, Armini, Ndrecka; Nasri (Novella 78'), Bertini, Marino; Shehu; Moro (Tare 83'), Castigliani.

A disposizione: Pereira, Peruzzi, Novella, Pino, Pica, Marino T., Tare, Migliorati, Campagna, Guerini, Marinacci.

All.: Menichini.

TORINO (3-4-1-2): Sava; Portanova (54' Greco), Spina, Aceto; Todisco (Lovaglio 76'), Larotonda, Kryeziu, Procopio; Oviszach (Favale 58'); Cancello (Gyimah 58'), Vianni.

A disposizione: Girelli, Fiorenza, Celesia, Nagy, Tesio, Continella.

All.: Cottafava.

Ammoniti: Moro 10', Portanova 38'.