gazzanet

Primavera Torino, il grande ritorno di De Angelis: la carta in più per un finale di fuoco

De Angelis ('00)

Giovanili / Dopo quasi un girone ai box, il centrocampista è tornato e ha anche trovato il gol con il Genoa: può tornare decisivo

Nikhil Jha

"Ha un valore inestimabile, per il Torino, il rientro a pieno regime di Nicolò De Angelis, centrocampista arrivato in estate dalla Roma e già protagonista di una prima parte di stagione ad ottimo livello, prima che un infortunio alla coscia e relative ricadute lo costringessero a restare fuori praticamente per un girone intero.

"Mezza'ala - ma all'occorrenza anche trequartista - brevilinea e molto tecnica, De Angelis fa sull'accelerazione bruciante uno dei suoi punti di forza: per questo, dal rientro in campo, ci è voluta qualche settimana perché potesse tornare ai livelli mostrati in autunno. Ora sembra finalmente tutto a posto, e a testimoniarlo c'è il gol del provvisorio 0-2 in casa del Genoa, sfida decisiva per ottenere il pass ai playoff vinta dai granata per 1-3. Un mancino da fuori educato e vincente, che lo riabilita al 100% come protagonista assoluto di questa squadra.

"Un elemento cui Coppitelli difficilmente sceglie di fare a meno, visto che i due si conoscono sin dai tempi della Roma, quando il nome del tecnico iniziava a mettersi in mostra nel panorama giovanile italiano, e contemporaneamente il centrocampista mostrava le sue doti - a fianco di una sregolatezza che, negli ultimi anni, pare aver abbandonato definitivamente per strada. Un elemento, quello caratteriale, che insieme all'aspetto strettamente tecnico ha convinto il Toro a riscattarlo completamente già a metà stagione dal prestito contrattato con i giallorossi.

"Oggi De Angelis è pronto a riprendersi il Torino, dopo averlo lasciato per troppo tempo da solo - anche se in buone mani, come dimostrano i risultati. Nel momento più importante della stagione, i granata possono fare affidamento su un talento di assoluto valore, già in grado - con un anno in meno rispetto all'età richiesta per la categoria - di fare eccome la differenza in questa Primavera. Una carta in più, che consente ai granata di sognare più in alto.