gazzanet

Primavera Toro: oggi la sfida al Sassuolo, tra punti e impegni ravvicinati

Giovanili / La squadra di Coppitelli alla terza di 5 partite in due settimane. Le forze andranno amministrate al meglio

Nikhil Jha

"Settimana da montagne russe per la Primavera del Torino, che oggi si prepara alla sfida contro il Sassuolo per la terza giornata di campionato di Primavera 1: cominciata con l'emozione del ritorno al Filadelfia sabato scorso, continuata con la delusione della brutta sconfitta contro l'Atalanta per 2-0, poi rivitalizzata dal successo più che tennistico contro l'Avellino (7-1). Oggi, il gruppo di Coppitelli arriva ad un altro step importante, quello contro i neroverdi: i granata, infatti, si ritrovano a metà del guado di un tour de force di 5 partite in 15 giorni: dopo il Sassuolo, ci sarà il recupero della prima giornata contro la Sampdoria, per poi tornare sabato prossimo al Filadelfia, contro il Verona.

"Il tecnico si aspetta tante risposte da quella che è a tutti gli effetti la prima trasferta stagionale: la formazione, con ogni probabilità, sarà molto diversa da quella vista contro l'Avellino. Questo anche perché i nuovi scalpitano, e l'hanno fatto vedere proprio in Coppa Italia, con gli ingressi di Ramos, Kone e Millico che hanno testimoniato una voglia matta di emergere e mettere in difficoltà il proprio allenatore.

"Lo stesso Coppitelli, inoltre, non può certo ignorare, nell'amministrazione della rosa, il ravvicinato incontro di martedì prossimo, una altro elemento che rende le sue scelte particolarmente delicate e difficili. L'obiettivo, qualunque sia l'11 che comincerà il match, è quello di iniziare ad accumulare punti, importantissimi dal punto di vista psicologico in un campionato giocato sempre sul filo del rasoio, e non - come accadeva l'anno scorso - con 5-6 squadre a giocarsi i playoff con un netto divario rispetto alle altre avversarie.

"La Primavera si trova, dunque, nel limbo tra il desiderio di fare risultato anche in campionato e la scelta degli uomini per raggiungere l'obiettivo. Un rebus nelle mani di Coppitelli, da risolvere per muovere la classifica e acquisire consapevolezza e morale, in vista dei tanti impegni che ancora aspettano il Torino.

"Infine, una curiosità, proprio nel giorno del derby della Mole dei grandi: per il tecnico del Sassuolo Tufano quella contro il Torino sarà una stracittadina personale. Per lui, infatti, un passato di due stagioni (dal 2014 al 2016) da allenatore dell'Under 17 della Juventus.