Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

primavera

Torino, chi è Savva: l’attaccante esterno della Primavera che piace a Juric

Torino, chi è Savva: l’attaccante esterno della Primavera che piace a Juric - immagine 1
Tra i Primavera sotto le direttive di Juric c'è Savva: il cipriota piace al tecnico croato
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Preso due anni fa da Ruggero Ludergnani per le giovanili, Zanos Savva ha avuto una crescita lampo in granata: partito con l'Under 18, ben presto era stato aggregato alla Primavera di Scurto e ora è già membro fisso degli allenamenti in prima squadra. L'esterno offensivo cipriota aspetta ancora il suo esordio in partite ufficiali, ma Juric l'ha già provato in estate in ritiro con la prima squadra e lui l'ha ripagato con un bel gol contro la FeralpiSalò in amichevole. Adesso il tecnico croato sembra pronto a dargli qualche occasione a gara in corso e intanto l'ha già convocato 9 volte tra i grandi da inizio stagione.

Torino, chi è Savva: l’attaccante esterno della Primavera che piace a Juric- immagine 2

Torino, chi è Savva: dalla crescita lampo in Primavera al primo contratto da professionista

—  

Zanos Savva è stata una scoperta del mercato estivo della stagione 2022/23. L'esterno offensivo cipriota, classe 2005, è stato pescato dall'Olympiakos Nicosia a Cipro. Ha svolto la preparazione estiva con Scurto e proseguito il periodo di formazione in Under 18 con Antonino Asta. Lì ha mostrato un passo superiore rispetto alla categoria con 7 gol e 4 assist in 15 partite giocate. Numeri che attirano l'attenzione di Scurto, disposto ad aspettarlo. La scelta ha pagato e nella seconda metà di stagione Savva è diventato un titolare della Primavera di Scurto chiudendo la stagione con 20 partite all'attivo, 5 gol e 1 assist. Poi la soddisfazione più grande, la stima della società e il contratto da professionista firmato ad aprile 2023: un triennale fino al 2026. La sua seconda stagione in Primavera va alla grande, perché in 20 partite collezione 3 reti e ben 8 assist. È proprio il secondo dato a impressionare, perché sottolinea la crescita del ragazzo nel riuscire a servire i compagni nel modo più efficace possibile, aspetto che nella prima stagione non sempre era venuto fuori.

Torino, chi è Savva: l’attaccante esterno della Primavera che piace a Juric- immagine 3

Torino, chi è Savva: profilo e caratteristiche

—  

"Savva mi piacetanto" aveva detto Ivan Juric prima della sfida con il Verona nella stagione 2022/23, sbilanciandosi sui giocatori della Primavera che lo avevano colpito. Parole di stima che devono essere uno stimolo per continuare a far bene in un percorso di crescita è appena avviato. Poi in quella attualmente in corso il tecnico croato l'ha a tutti gli effetti aggregato ai grandi avendoci potuto lavorare anche durante il ritiro estivo. In vista della partita contro il Napoli l'ammissione: "Savva può tornarci utile". Chiaramente ha bisogno di tempo per fare esperienza, ma il profilo piace da tempo a Juric. D'altronde parliamo di un ragazzo con caratteristiche fisiche particolari: tanto veloce, quando ben strutturato. Il cipriota è un esterno offensivo alto 1,88. Adesso può provare a costruirsi il suo futuro in prima squadra.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.