giovanili

Torino, da Dellavalle a Lohmatov: il bilancio dei giovani granata in Nazionale

Torino, da Dellavalle a Lohmatov: il bilancio dei giovani granata in Nazionale - immagine 1
Il punto sui granata del Settore giovanile impegnati con le rispettive Nazionali
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Sette giocatori del Settore giovanile del Torino sono stati chiamati dalle rispettive Nazionali durante questa sosta. Quattro di loro appartengono alla Primavera di Scurto: Savva (Cipro Under 21), Dellavalle (Italia Under 20), Ciammaglichella (Italia Under 19) e Njie (Svezia Under 19). Dalle categorie inferiori chiamati invece Lohmatov (Estonia Under 17), Luongo (Italia Under 16) e Sergiu Perciun che però non ha potuto rispondere alla chiamata della Moldavia U19 causa infortunio. Tutti i giovani granata hanno trovato ampio spazio in Nazionale. Ecco come si sono comportati.

Torino, i Primavera in Nazionale: Dellavalle conquista un rigore, Ciammaglichella e Njie a confronto; Savva bene in Under 21

—  

Ennesime conferme da Alessandro Dellavalle con l'Italia Under 20. Il capitano della Primavera granata è sceso in campo per l'Élite League giocando titolare come terzino destro nel 3-0 rifilato all'Inghilterra e subentrando a inizio ripresa nella sfida vinta per 2-1 contro il Portogallo. Dellavalle è stato convincente nelle letture difensive, ma anche determinante contro il Portogallo per l'offensiva. Da un suo colpo di testa nasce infatti il rigore concesso dai lusitani, non trasformato da Hasa ma poi ribattuto in rete da Bonifanti, che ha permesso agli Azzurrini di restare in testa alla competizione. Tutti gli altri Primavera sono scesi in campo invece per le qualificazioni alle fasi finali degli Europei. I cammini di Aaron Ciammaglichella e Alieu Njie si sono incrociati invece per le qualificazioni agli Europei U19. Ciammaglichella ha strappato il pass con l'Italia U19 per difendere il titolo europeo conquistato da Dellavalle e compagni la scorsa estate. Il canterano granata è sceso in campo per il secondo tempo della larga vittoria con il Lichtenstein (7-0) e poi titolare nelle sfide con Svizzera (persa per 1-0) e Svezia (pareggiata per 2-2). Ciammaglichella è stato sempre schierato come mezzala destra nel 4-3-1-2 azzurro e ha dato un buon apporto alle incursioni dell'Italia, centrando anche un palo nella gara stregata con gli elvetici. Con la Svezia di Njie è bastato un pari per avere la certezza di qualificazione alla fase élite degli Europei. Njie è stato impiegato dalla Svezia Under 19 sia come esterno a centrocampo che come prima punta, senza però trovare la via del gol. L'attaccante granata ha disputato due gare da subentrato giocando l'ultima frazione contro Svizzera e Italia, giocando invece da titolare la sfida contro il Lichtenstein: nel complesso due pari e un ko, quello decisivo per l'esclusione dalla fase élite degli Europei è stato con l'Italia del compagno di squadra Ciammaglichella. Zanos Savva, in Under 21, è stato infine tra i protagonisti della sfida tra Cipro e Bosnia Erzegovina. Scelto come titolare del 3-4-1-2 cipriota e schierato come punta, Savva si è dimostrato propositivo costringendo per tre volte un buon Sahinovic a respingere le sue conclusioni. Alla fine ha avuto però la meglio in rimonta la Bosnia per 2-1, Cipro resta ultimo nel proprio girone e vede lontana una possibile prima storica qualificazione.

Torino, gli Under in Nazionale: Lohmatov sempre titolare, panchina per Luongo

—  

Aleksandr Lohmatov ha vestito la maglia dell'Estonia per le qualificazioni agli Europei Under 17 nel duro girone con Francia, Norvegia e Romania. L'attaccante del Torino Under 17 è stato sempre impiegato tra i titolari svariando sul fronte d'attacco nel 4-3-3 giocando sia come esterno destro che come esterno sinistro e ha giocato praticamente tutti i minuti, salvo qualche piccolo spezzone dei finali. Complessivamente l'Estonia ha raccolto 1 punto con la Norvegia e resta all'ultimo posto del girone. L'ultimo convocato in Nazionale è stato Andrea Luongo, classe 2008, per le due amichevoli dell'Italia Under 16 in programma a Tirrenia contro i pari età della Repubblica Ceca. La prima gara si è conclusa con un ko per l'Italia, Luongo è rimasto in panchina. Domani ci sarà il secondo atto.

.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.