Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Torino, chi è Musumeci: il nuovo responsabile scout del Piemonte delle giovanili

Torino, chi è Musumeci: il nuovo responsabile scout del Piemonte delle giovanili - immagine 1
Tanta gavetta, poi l'affermazione ai tempi del Gozzano e il passaggio alla Pro Vercelli. Conosce molto bene il calcio piemontese

Andrea Calderoni

Francesco Musumeci è il nuovo responsabile scouting nella regione Piemonte per l’attività agonistica del Settore Giovanile. Interessante è scoprire chi sia Musumeci, uno che conosce come pochi il calcio giovanile piemontese, avendolo frequentato a più livelli nel corso della sua carriera da dirigente. Con sedici anni di esperienza maturata nell’area tecnica e gestionale di società professionistiche e dilettantistiche, si è costruito un curriculum di tutto rispetto. In questo suo percorso nel mondo del calcio è stato scouting del Palermo, poi ha fatto il direttore sportivo in altre realtà di Serie D in Piemonte, tra cui al Derthona, squadra di Tortona. Proprio quando si trovava nell'alessandrino ha ricevuto la chiamata del Gozzano, una delle società più virtuose del calcio piemontese. Da quel momento ha iniziato a collaborare con il direttore sportivo Alex Casella, oggi punto di riferimento alla Pro Vercelli. Al Gozzano ha contribuito a cementificare il settore giovanile. Da scouting e da responsabile del settore giovanile ha scovato diversi talenti che poi si sono affacciati in Prima Squadra tra Serie C (i rossoblù hanno disputato negli scorsi anni un paio di campionati tra i professionisti) e Serie D. Uno su tutti: Kayode. Il giovane laterale difensivo fu strappato dalla Juventus e portato sulle sponde del lago d'Orta. Oggi veste la maglia della Fiorentina Primavera ed è stato uno dei tanti ragazzi esplosi al Gozzano nell'ultimo lustro (ricordiamo che nel club novarese sono passati anche i vari Messias e Zerbin).

Dal Gozzano alla Pro Vercelli: ora il traguardo granata in una carriera in ascesa

—  

Il Gozzano è stata una tappa molto importante del percorso affrontato da Musumeci. Non è stata l'ultima. Ha infatti seguito Casella alla Pro Vercelli, dove ha diretto il settore giovanile e l'area scouting. Alla Pro ha proseguito il proprio lavoro alla scoperta del calcio piemontese e ha potenziato le squadre giovanili delle Bianche Casacche. Il suo rapporto con la Pro si è rotto nella scorsa stagione e ora, a distanza di qualche mese, è arrivata questa nuova opportunità al Torino. Si tratta perciò dell'ennesimo passo in avanti della carriera di Musumeci, che, come si è potuto intuire, si è sobbarcato tanta gavetta prima di raggiungere il traguardo granata.