Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Torino, la situazione del femminile: tra progetti extra campo e gli ottimi risultati

Torino, la situazione del femminile: tra progetti extra campo e gli ottimi risultati - immagine 1
I numeri delle iscritte sono in linea con le stagioni passate: sono 150 le calciatrici iscritte dall’Under 9 all’Under 19

Roberto Ugliono

Il movimento femminile del Torino continua senza una testa (ovvero una prima squadra), ma con un ottimo lavoro a livello giovanile. I numeri delle iscrizioni sono in linea con quelli del passato, visto che sono 150 le calciatrici dall’Under 9 all’Under 19. Questo lo dimostrano non soltanto i risultati sul campo, ma anche i progetti a cui la società ha deciso di partecipare fuori dal semplice gioco. La crescita quindi c’è, perché da un lato c’è la costante nella parte sportiva tra primi posti e un ottimo livello tecnico, dall’altro la volontà di far crescere il movimento anche con iniziative extra campo.

Torino, il femminile e i progetti extra campo

—  

Partendo proprio da quest’ultimo aspetto sono due i progetti particolarmente interessanti a cui ha preso parte la società: quello che si chiama Pelota de Trapo e l’”Essere calciatrici da Toro”. Il primo è il nome dell’associazione che punta sullo sport come mezzo per l’inclusività e per la diffusione della cultura. Lo scopo del progetto è la realizzazione di un programma sportivo educativo a favore di bambine e ragazze, tra i 9 e i 16 anni, che vivono in contesti di disagio sociale e culturale nelle periferie delle maggiori città italiane, attraverso un percorso di sensibilizzazione sui valori del calcio femminile ed un percorso di crescita personale. Il secondo progetto è la denominazione data dalla società per seguire una delle proposte della FIGC per far crescere le calciatrici nel rispetto delle regole e del fair play. Andando nel dettaglio: tutte le ragazze dell’Under 19 a turno arbitrano le gare delle squadre femminili della scuola calcio.

Torino, i risultati del femminile

—  

Poi ci sono i risultati sul campo e questi sono ottimi. L’Under 15 e l’Under 19 sono prime in campionato in modo netto. Le ragazze più giovani sono a punteggio pieno dopo 9 partite e con 100 gol segnati. Anche l’Under 19 ha fatto bottino pieno nello stesso numero di gare disputate e ha segnato la bellezza di 78 reti. Poco peggio ha fatto l’Under 17, che è terza nel girone con anche la Juventus e a meno un punto dal secondo posto.