Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

PRIMAVERA

Torino miglior attacco del Primavera 1: i granata così sognano in grande

Torino miglior attacco del Primavera 1: i granata così sognano in grande - immagine 1
Ciammaglichella è il capocannoniere con 6 reti in una squadra che porta tanti giocatori in gol
Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Nessuno segna quanto il Torino di Giuseppe Scurto nel Primavera 1. Con le tre reti contro il Cagliari i granata sono arrivati a quota 28 gol in 13 partite, più di due a gara la media. Una quantità esorbitante e in controtendenza con le ultime annate dei granata, che mai sono stati così prolifici. La strada segnata da Scurto è chiara e il dato dei gol fatti segnala la crescita rispetto a un anno fa quando alla tredicesima giornata i gol segnati erano stati 22. Perché è così importante? Perché il Toro di Scurto è una squadra che gioca in modo molto offensivo ed è votata all'attacco.

Torino miglior attacco del Primavera 1: i granata così sognano in grande

—  

Il fatto che i granata abbiano un primato in questo aspetto è la conferma che in avanti la squadra funziona. E pensare che i gol potevano essere ancora di più. A Verona Ciammaglichella si era divorato un gol già fatto e contro il Cagliari Njie ha sbagliato un rigore, due esempi recenti che rendono ancora più lampante il concetto. D'altronde lo stesso Scurto l'ha sottolineato recentemente: "Dobbiamo concretizzare di più le tante occasioni che creiamo per sopperire ai tanti gol subiti" (sintetizzando le parole dell'allenatore granata).

I migliori marcatori della Primavera del Torino

—  

La forza della Primavera granata è nel saper portare tanti giocatori in gol: fin qui sono in 11 ad aver segnato almeno una rete. Il capocannoniere è Ciammaglichella con 6 gol, sul quale ci siamo già passati nei giorni scorsi per analizzare il percorso di crescita del canterano granata. Pensare che un centrocampista (per quanto offensivo) sia il miglior marcatore in questo momento è significativo, perché dimostra come in casa granata sia l'organico l'arma in più a livello offensivo. Poi ci sono le 5 reti di Dellavalle, secondo miglior marcatore della squadra e sempre più difensore bomber. Il capitano quest'anno si sta confermando come leader della squadra e i gol sono la ciliegina sulla torta. Importante anche l'apporto offensivo di Savva, Gabellini e Padula. Gli ultimi due sono le prime punte della squadra e hanno segnato rispettivamente 3 e 4 gol, mentre Savva è a quota 3. Padula ora è fermo per infortunio e difficilmente lo si rivedrà a breve in campo, ma le risposte sono arrivate dai suoi sostituti, visto che Gabellini segna e ora sta diventando determinante anche Franzoni (3 gol nelle ultime due partite tra campionato e Coppa). Il Toro è una fucina di gol e questo è l'aspetto su cui dovrà continuare a puntare la squadra di Scurto, perché così potranno arrivare soddisfazioni importanti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.