giovanili

Torino Primavera, arriva la Fiorentina: a Venaria scontro diretto per il primato

5° giornata Campionato Primavera, la presentazione / I granata di Longo sono pronti per uno dei match più importanti della stagione, ma dovranno fare a meno del terzino Troiani: alle 15 il calcio...

Gianluca Sartori

"La quinta giornata del Girone A del Campionato Primavera mette a confronto la capolista, la Fiorentina di Federico Guidi, contro una delle due seconde, il Torino di Moreno Longo. Insomma, quello di oggi potrebbe essere un passaggio-chiave in cui si potrebbero andare a formare le prime, vere gerarchie del Girone, e il Torino non vuole farsi trovare impreparato.

"FIORENTINA DI VALORE - A Venaria arriva la Fiorentina del tecnico Federico Guidi, di formazione gigliata doc, e del Responsabile Eduardo Macia, uno che ha lavorato in passato in società come Valencia e Liverpool. Si tratta di una formazione che ha come punto forte un impianto di gioco frizzante ed efficace in cui si incastonano bene le individualità principali, come quella del centrocampista offensivo Luzayadiu Bangu, congolese classe 1997, e il centravanti ivoriano Cedric Gondo, attuale capocannoniere del girone con 5 reti in 4 partite. Sono loro le frecce più pericolose nell'arco di mister Guidi, che già ha vinto senza troppe difficoltà le prime quattro partite con Spezia, Parma, Genoa e Modena. Il valore della squadra è indubbio: si tratta grossomodo dello stesso gruppo che l'anno scorso, dopo essere arrivato secondo nel Girone C, si arrese solo ai rigori della Semifinale Scudetto. I pezzi pregiati ad aver salutato sono stati i difensori Madrigali (al Pontedera) e Empereur (all'Ischia) e gli esterni Gulin (al Feralpi Salò) e Fazzi (al Perugia); per il resto, i giocatori sono più o meno sempre quelli, rinforzati anzi da un anno in più di esperienza sulle spalle.

"TORO SENZA TROIANI, TRANI TITOLARE? - Il Torino, reduce da una gran vittoria sul campo della Sampdoria, sa di aver davanti un'occasione importantissima e ha preparato la gara con grande attenzione e lucidità. Longo dovrà però fare a meno di uno dei giocatori migliori, il terzino destro Michele Troiani, che è stato convocato in Nazionale Under 19 e a causa del mancato spostamento del match dovrà saltare questa partita fondamentale. Per sostituirlo, Longo pensa a due strade: quella che porta allo spostamento di capitan Fissore sulla corsia di destra o quella del lancio di Lorenzo Venturello, terzino destro classe 1997 arrivato in estate dalla Juventus, elemento di grande prospettiva su cui il Torino punta parecchio. Per il resto, il dubbio principale come al solito è quello legato alla casella del centravanti: “El mercedino” Facundo Lescano ha segnato due gol nelle ultime due partite, ma c'è Valerio Trani, il bomber dell'Under 18, che sgomita per trovare spazio: quella di domani potrebbe essere la volta buona per il suo esordio da titolare.

"L'appuntamento, allora, è per oggi pomeriggio, quando al “Don Mosso” andrà in scena un grande classico del calcio giovanile italiano, che manca da due anni (l'anno scorso le due squadre non si incontrarono perché poste in gironi diversi) e che avrà un peso specifico non indifferente per il prosieguo della stagione di entrambe le squadre. Dalle 15 in poi su queste colonne potrete vivere le emozioni della diretta e del post-partita.

tutte le notizie di