gazzanet

Under 17 / Bologna-Torino 0-1: Moreo al cardiopalma, il Beppe Viola è granata!

Arco di Trento / Il rigore di Moreo decide la sfida, con il prestigioso torneo che torna sotto la Mole dopo 25 anni

Lorenzo Bonansea

"Come nei migliori film, il Toro Under 17 vince all'ultimo secondo il Trofeo Beppe Viola all'Arco di Trento: i granata di Sesia, infatti, vincono la finalissima grazie ad un rigore di Moreo concesso all'80' - portando a termine una favola bellissima nel migliore dei modi. Il Beppe Viola torna sotto la Mole dopo ben 25 anni. Solo applausi a questi ragazzi.

"E’ un Toro decisamente più in palla, e la prima parte del primo tempo della finalissima è di marca quasi esclusivamente granata. Morra ed Enrici tengono bene la posizione sugli attaccanti del Bologna, mentre Spaneshi e Ricossa sono pericolosissimi quando arrivano al cross. Proprio sulle fasce il Bologna soffre e non poco, con il Toro bravo a sovrapporsi in corsia e a dare manforte al centro con gli inserimenti di Tesio e Garetto. Da quest’ultimo arriva la miglior occasione per il Toro, con il centrocampista che al 12’ salta più in alto di tutto impattando però la traversa. Il Bologna viene fuori nella seconda metà del primo tempo: Njwomo s’invola verso Trombini, ma Morra Bean è strepitoso a murare due volte in scivolata l’iniziativa dell’attaccante felsineo. Il Toro continua ad attaccare, ma il Bologna in contropiede è pericolosissimo e Trombini è costretto agli straordinari: prima deve uscire sui piedi di Njwomo lanciato a rete, e poi il portiere è fenomenale in tuffo su Rabbi.

"Dopo un primo tempo spettacolare, la ripresa è decisamente più bloccata. Sesia vuole la vittoria e nei primi 10' ne cambia quattro, buttando dentro - tra gli altri - anche Celesia e il bomber Del Bianco. La migliore occasione per i granata arriva al quarto d'ora, con Ricossa al tiro cross e Fantoni che si rifugia in corner. Ma il Toro è molle rispetto al primo tempo, ed è il Bologna a fare la partita. A 10' dalla fine Trombini è chiamato un'altra volta a salvare i suoi sul solito Njwomo, che si fa ipnotizzare dall'estremo difensore granata. Il Toro non esce più, e a 4' dalla fine Rabbi colpisce il palo interno- pareggiando il conto dei legni. Quando la partita sembra ormai avviata ai supplementari, ecco la svolta all'ultimo secondo: Bongiovanni ruba il tempo a Castaldi e viene atterrato in area. Moreo rimane freddo dal dischetto, battendo Fantoni e firmando la favola granata. Il Toro si porta a casa il Trofeo Beppe Viola, nel modo più bello possibile. All'ultimo respiro.