Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

LE VOCI

Torino, Masina: “Mi appassiona Schopenhauer e ne parlo coi miei compagni”

Torino, Masina: “Mi appassiona Schopenhauer e ne parlo coi miei compagni” - immagine 1
Le parole di Adam Masina nell'intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano: tra calcio sogni e passioni
Redazione Toro News

Adam Masina si è raccontato a tutto tondo in un'intervista rilasciata oggi dal Il Fatto Quotidiano in cui ha parlato della sua, ormai nota, seconda passione: la filosofia e non solo. Di seguito l'intervista al difensore granata.

"Studiare il dualismo tra anima e corpo, approfondirne le ragioni, conoscere l’esito teorico sembra la prova di chi ha deciso di trascorrere la sua vita chino sui libri e non di uno come me" Racconta Adam Masina, riferendosi probabilmente al fatto che sia strano vedere un calciatore studiare e avere come hobby la filosofia. Il difensore prosegue sostenendo che è sbagliato credere che chi gioca a pallone non possa occuparsi d'altro e spaziare con la mente: "Giocare sempre, fare ogni sforzo per convincere il mister a schierarmi in campo ogni domenica. Questo è ciò che faccio. I miei piedi mi conducono avanti o indietro nella gerarchia che ogni squadra produce. L’idea che chi gioca al pallone sia un bamboccione inerte, un tronco di legno con un vocabolario modesto e rozzi progetti di vita è un’idea primitiva di chi popola questo mondo. A Udine spesso mi ritrovavo con alcuni compagni di squadra, in particolare Daniele Padelli e Marco Silvestri, con i quali si affrontavano tematiche impegnative.La filosofia ti insegna a stare al mondo." Masina racconta anche di come fare il calciatore non sia sempre facile come può sembrare: "Sono cresciuto a Galliera, dove ho conosciuto mia moglie e dove le mie radici si sono fatte robuste, avere una compagna al fianco significa tanto. Ho visto e vedo compagni, magari giovani, che da soli, lontani da casa, con una lingua sconosciuta, devono affrontare prove dure. Io dico che non è sempre una bellezza fare il calciatore. Ci sono i momenti bui, e sono pesanti. È faticoso, a volte è un peso ragguardevole. Si vivono le gioie quando il cammino è vincente, i giudizi sulle tue qualità sono positivi e la carriera si allunga sempre verso nuovi traguardi e obiettivi." Infine il difensore parla brevemente di alcune sue esperienze calcistiche e rivela quale sia la nazionale a cui si sente più legato: "Voglio far parte della nazionale marocchina fin quando mi sarà concesso. Ho vissuto anche in Inghilterra, quattro anni al Watford . È un'esperienza che consiglio a tutti: lì ho imparato l’inglese, lo spagnolo, altre tecniche di allenamento, altri modi di stare in campo."

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.