Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

ITALIA GRANATA

I prestiti del Toro: poche luci e tantissime ombre, ora i rientri alla base

I prestiti del Toro: poche luci e tantissime ombre, ora i rientri alla base

Gemello è il grande protagonista di stagione, ma in tanti non hanno convinto: addirittura cinque retrocessioni

Alberto Giulini

Calato il sipario sulla stagione 2020/2021, in casa Toro è tempo di bilanci e valutazioni. Anche per tutti quei giocatori che, tra il mercato estivo e quello invernale, hanno lasciato Torino in prestito per giocare con maggiore continuità. Più ombre che luci per loro: in pochi sono riusciti a convincere ed emergere, ritagliandosi uno spazio da protagonisti. Un dato che salta subito all'occhio è quello relativo alle retrocessioni: su quindici giocatori prestati, cinque non sono riusciti ad evitare la retrocessione con i rispettivi club.

 MILAN, ITALY - MARCH 18: Paul Pogba of Manchester United is challenged by Soualiho Meite of AC Milan during the UEFA Europa League Round of 16 Second Leg match between AC Milan and Manchester United at San Siro on March 18, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Europe remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

SERIE A - Più ombre che luci a partire dalla Serie A: molto altalenante l'avventura di Meité con il Milan, che ora dovrà decidere se riscattare il centrocampista. Faranno ritorno alla base Koffi Djidji e Iago Falque, due giocatori non più giovanissimi e reduci dalle retrocessioni con Crotone e Benevento. Il centrale ha trovato più spazio nel girone di ritorno, mentre lo spagnolo ha dovuto fare i conti con una stagione gravemente compromessa dagli infortuni: appena undici presenze in tutta la stagione.

 REGGIO CALABRIA, ITALY - FEBRUARY 01: Simone Edera of Reggina controls the ball during the Serie B match between Reggina and US Salernitana at Stadio Oreste Granillo on February 01, 2021 in Reggio Calabria, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

SERIE B - Un destino simile a quello di Millico, che tra Torino e Frosinone ha trascorso più tempo in infermeria che in campo. Dopo un buon avvio di stagione è vistosamente calato Ben Kone, che si è ripreso nelle ultimissime gare ma non è riuscito ad evitare la retrocessione in C con il Cosenza. Più ombre che luci anche per Jacopo Segre: doveva essere un valore aggiunto per centrare la promozione, non è riuscito ad emergere in una Spal che non ha nemmeno centrato i playoff. Paradossalmente positiva l'avventura di Simone Edera: a Reggio Calabria ha ritrovato fiducia e continuità prima del gravissimo infortunio al ginocchio.

 Credits AC Renate

SERIE C - In Serie C copertina per Luca Gemello: il portiere è stato fin qui autore di una stagione di altissimo livello con il Renate ed è ancora in gioco nei playoff promozione. Bene anche Adopo: da gennaio si è imposto nella Viterbese ed ha convinto ampiamente. Deve ancora terminare la stagione di Rauti, ai playoff con il Palermo: dopo un buon avvio, l'avventura del classe 2000 è però andata in calando. Poco spazio per Onisa, che ha iniziato la stagione alla Cavese e la sta concludendo all'Imolese (ora è ai playout). Da dimenticare l'annata di Sportelli: nemmeno un minuto con l'Arezzo, peraltro retrocesso.

 LONDON, ENGLAND - MAY 01: Mason Mount of Chelsea runs with the ball whilst under pressure from Ola Aina of Fulham during the Premier League match between Chelsea and Fulham at Stamford Bridge on May 01, 2021 in London, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

ESTERO - È andata un po' meglio l'avventura dei granata in prestito all'estero. In Spagna 8 gol e 3 assist in 36 presenze per Boyé con l'Elche, che si è salvato all'ultima giornata. E non a caso il club iberico ha esercitato il diritto di riscatto per l'attaccante argentino. Retrocessione che non è riuscito ad evitare il Fulham, ma Ola Aina ha giocato con continuità ed ha convinto. Pochissimo spazio per Damascan, che è via via sparito dai radar del Waalwijk in Olanda. In pochi hanno veramente convinto in questa stagione lontana da Torino: i granata, nel programmare il futuro, dovranno ora valutare quali saranno le soluzioni più adatte.