Figurine

41 anni fa Toro-Juve 3-2: quando i granata ribaltarono il derby in tre minuti

41 anni fa Toro-Juve 3-2: quando i granata ribaltarono il derby in tre minuti - immagine 1
Il 27 marzo 1983 i granata di Bersellini vinsero in rimonta contro i bianconeri allenati da Trapattoni
Redazione Toro News

Sono passati 41 anni dal derby vinto in rimonta dal Torino per 3-2 contro la Juventus. Il 27 marzo 1983 i bianconeri passano in vantaggio dopo un quarto d'ora con Paolo Rossi, andando poi all'intervallo con una rete in cassaforte. Dopo 20 minuti della ripresa, Platini va sul dischetto: Terraneo tra i pali para il tiro, ma non trattiene, e il francese ribadisce in porta segnando lo 0-2 che sembra una sentenza sulla testa del Toro. Dopo appena 6 minuti, Dossena segna di testa il gol della speranza che riapre il match, ma soprattutto che dà carica alla squadra e ai tifosi. Passano pochi secondi e infatti arriva il gol di Bonesso, ancora di testa a battere il gigante Zoff. Tempo di finire di esultare e il Toro continua a spingere: cross dalla destra, Torrisi si coordina al limite dell'area di rigore e con una mezza rovesciata infila il terzo gol in meno di tre minuti. La partita termina dunque 3-2 con il Torino che con una rimonta clamorosa riuscì a battere la Juventus, regalandosi uno dei pomeriggi più memorabili della storia granata.

TORINO - JUVENTUS 3-2 (0-1)

Torino: Terraneo, Van De Korput, Beruatto, Zaccarelli, Danova, Galbiati, Torrisi (al 78' Corradini), Dossena, Selvaggi, Hernandez, Borghi (al 59' Bonesso). A disposizione: Longo, Rossi E., Bertoneri. All.: Bersellini.

Juventus: Zoff, Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Bettega, Tardelli, Rossi, Platini, Boniek. A disposizione: Bodini, Storgato, Furino, Marocchino. All.: Trapattoni.

Arbitro: Lo Bello di Siracusa.

Reti: Rossi 15' (J), Platini 65' (J), Dossena 71' (T), Bonesso 72' (T), Torrisi 74' (T).

Spettatori: 59.049 di cui 50.121 paganti per un incasso di 440.022.500 lire, e 8.928 abbonati.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.