Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Le voci

4 maggio, Balmamion tra Toro e Giro: “Gli Invincibili e Coppi sono immortali”

4 maggio, Balmamion tra Toro e Giro: “Gli Invincibili e Coppi sono immortali” - immagine 1
Ex corridore, ha vinto due volte il Giro d'Italia ed è noto tifoso granata: si è raccontato ai microfoni di Torinooggi.it
Redazione Toro News

Oggi - 4 maggio - nel giorno del 75esimo anniversario della tragedia di Superga, avrà inizio il Giro d'Italia 2024, con la prima tappa da Venaria a Torino. Ai microfoni di Torinoggi.it è intervenuto Franco Balmamion, vincitore del Giro d'Italia nel 1962 e 1963 e noto tifoso del Torino. "Il mio ricordo del 4 maggio 1949? Abitavo a Nole Canavese e nel tardo pomeriggio ero uscito di casa, tutta la gente che incontravo parlava solo di quello. Chi diceva che non era vero, chi era distrutto, chi aveva la lacrime agli occhi. Forse la scintilla con il Toro per me è scoccata proprio quella sera..." racconta Franco. L'ex corridore aggiunge: "Quando si dice che il Toro è una fede si pensa al Grande Torino, il cui ricordo viene tramandato di padre in figlio ancora oggi. E poi per la sua fine tragica, è entrato nell'immaginario collettivo: nel dopoguerra quei giocatori non erano solo calciatori, insieme a Coppie Bartali sono stati il simbolo del riscatto di tutta l'Italia. Non a caso, anche Fausto Coppi, essendo morto così giovane, è circondato da un alone di mito ed è conosciuto da chi non è appassionato di ciclismo. Lui e il Grande Torino sono destinati ad essere immortali".

Balmamion poi continua: "Il mio giocatore preferito da ragazzo? Io sono rimasto orfano di padre quando ero molto piccolo, in famiglia ero circondato da tutte donne (la madre, la sorella e la nonna, ndr), per cui tante occasioni di parlare di calcio non le avevo... Il primo giocatore che mi fece appassionare fu Gigi Meroni, ma ero già professionista nel ciclismo. E poi anche per lui c'è stata quella tragica fine... Fu un altro gravissimo colpo. Ma io sono stato amico di Rosato, ho conosciuto bene Carla Maroso, Lidia Gabetto, poi anche Carlo Crippa, in tempi recenti ho ammirato Belotti per i suoi gol ma soprattutto per come si dannava per la squadra".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.