Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

MONDO GRANATA

Berruto e non solo: la nuova “squadra” dei parlamentari di fede granata

Berruto e non solo: la nuova “squadra” dei parlamentari di fede granata - immagine 1
Otto già presenti nella scorsa legislatura, il nuovo ingresso è Mauro Berruto tra le fila del Partito Democratico

Alberto Giulini

Cambia la legislatura, diminuisce il numero di parlamentari ma non scompare la rappresentanza di tifosi granata nel cuore delle istituzioni italiane, una rappresentanza che attraversa ogni fazione politica. Tra i deputati e i senatori appena eletti, vediamo chi sono i tifosi del Toro dichiarati.

Otto deputati e un senatore

Nel nuovo Parlamento che si insedierà nelle prossime settimane ci saranno almeno nove tifosi granata appartenenti ai vari schieramenti politici. Tra le file della Lega Nord si trovano Laura Ravetto, che in passato ha partecipato a "Quelli che il calcio" nelle vesti di tifosa granata, e il canavesano Alessandro Giglio Vigna. Restando nel centrodestra ma spostandosi a Fratelli d'Italia, ci sono invece Augusta Montaruli, ri-eletta a Torino, e Monica Ciaburro, che si è detta simpatizzante granata per la grande fede del suo nipotino. Sono quattro i tifosi del Toro nel Partito Democratico: spicca il torinesissimo e neo eletto Mauro Berruto, ex ct della Nazionale maschile di pallavolo e dt di quella di tiro con l'arco. Con lui anche Enrico Borghi, Federico Fornaro e Chiara Gribaudo. Tifosa granata anche Daniela Ruffino di Azione. Di questi, solamente Enrico Borghi - dopo due mandati alla Camera dei Deputati - è stato eletto in Senato. E a proposito di granata, è stato eletto alla Camera con Forza Italia anche Maurizio Casasco, ex dg del Toro dal 1989 al 1991.

Il Toro Club Montecitorio

La presenza dei tifosi granata in Parlamento ha assunto negli anni una forma concreta tramite la fondazione del "Toro Club Montecitorio", che nel 2019 fece molto parlare di sé con la richiesta di non giocare il derby in programma il 4 maggio (fu successivamente anticipato al 3 maggio). I parlamentari della scorsa legislatura - indipendentemente dall'appartenenza a diversi partiti - andarono insieme allo stadio lo scorso febbraio per assistere alla gara casalinga contro il Venezia.

I parlamentari tifosi del Toro

Mauro Berruto (Partito Democratico) - Camera dei Deputati

Enrico Borghi (Partito Democratico) - Senato

Monica Ciaburro (Fratelli d'Italia) - Camera dei Deputati

Federico Fornaro (Partito Democratico) - Camera dei Deputati

Alessandro Giglio Vigna (Lega Nord) - Camera dei Deputati

Chiara Gribaudo (Partito Democratico) - Camera dei Deputati

Augusta Montaruli (Fratelli d'Italia) - Camera dei Deputati

Laura Ravetto (Lega Nord) - Camera dei Deputati

Daniela Ruffino (Azione) - Camera dei Deputati

tutte le notizie di