Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Figurine

Compie 55 anni Gigi Lentini: “Il Toro è stata la mia mamma”

Compie 55 anni Gigi Lentini: “Il Toro è stata la mia mamma” - immagine 1
L'ex giocatore del Torino spegne oggi 55 candeline
Redazione Toro News

Nato il 27 marzo 1969 a Carmagnola, Gianluigi Lentini compie oggi 55 anni è sicuramente tra i più talentuosi giocatori che abbiano mai vestito la maglia granata. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile granata, esordì in A ad appena 17 anni. Era il 23 novembre 1986 in e la gara in questione era Brescia-Torino, che terminò 2-0. Sotto la Mole, da allora sino al 1992 (con l'eccezione di un anno in prestito ad Ancona) raccolse 111 presenze e 16 partite, vivendo emozioni straordinarie come la cavalcata in Coppa Uefa tra le fila della formazione agli ordini di Emiliano Mondonico, conclusasi con la sconfitta in finale.

Nell'estate 1992 si trasferì al Milan in modalità clamorose: il club di rossonero offrì 23 miliardi di lire al Toro, 42 a Gigi in 4 anni. Lentini accettò scatenando l'ira degli ultras granata. Sembrava destinato a una carriera da top player assoluto ma un incidente d'auto si mise di mezzo la notte del 2 agosto 1993 sulla Torino-Piacenza che lo costrinse a stare fermo quasi un anno. Dopo l'esperienza all'Atalanta, tornò al Torino nel 1997. Non era più lo stesso Toro, Lentini però fu protagonista di una bella promozione in B, ancora con Mondonico allenatore. Lasciò il club granata nel 2000 per trasferirsi al Cosenza, dove restò 4 anni seguendo persino la squadra in Serie D dopo il fallimento. Negli anni successivi poi tanti anni passati a giocare nelle serie minori dove nel 2012 appese definitivamente le scarpette al chiodo. Lentini resta sempre un tifoso granata: "Il Toro è stata la mia mamma, il mio cuore, io sono granata. È la squadra che mi ha fatto nascere", disse in una intervista alla Gazzetta dello Sport.

Da parte di tutta la Redazione di Toro News, tanti auguri Gigi!

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.