Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Giro d’Italia: esposizione a tema oggi all’Olimpico Grande Torino

Maratona
Il 4 maggio il Giro d'Italia passerà da Superga in occasione del 75° anniversario della tragedia di Superga
Redazione Toro News

Quest'oggi poco prima dell'inizio della sfida tra Torino e Frosinone, presso il campo da gioco dei granata sono stati esposti alcuni simboli che accumunano la storia del Toro e quella di una competizione importante come il Giro d'Italia. Il presidente Urbano Cairo ha infatti presenziato a questa esposizione nella quale erano in mostra il "Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia", la celebre "Maglia Rosa" e anche una divisa da gioco del Torino per ricordare gli Invincibili. A rendere noto questa mostra è stato la stessa società con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito. L'intento di questa scelta è quello di accomunare ancora di più la storia del club granata con quella del Giro d'Italia proprio quest'anno in cui si osserverà il ricordo del 75° anniversario dalla tragedia di Superga e in cui i ciclisti del Giro passeranno in data 4 maggio nei luoghi del disastro aereo per rendere omaggio a questa ricorrenza.

IL COMUNICATO UFFICIALE DEL CLUB GRANATA:

Grazie alla collaborazione tra il Torino FC e RCS Sport sono stati esposti allo stadio Olimpico Grande Torino - prima della partita Torino–Frosinone - il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia, la Maglia Rosa che contraddistingue il corridore in testa alla classifica generale e la nuova maglia che Castelli ha realizzato per ricordare il Grande Torino. Quella del Grande Torino è una storia che va oltre il mondo del calcio ed è per questo che anche il Giro d’Italia si unisce al ricordo degli Invincibili. Il 4 maggio 2024, nel 75º anniversario della tragica scomparsa del Grande Torino, la tappa inaugurale del Giro d’Italia passerà proprio nei pressi della collina di Superga per rendere omaggio a tutti coloro che persero la vita in quell’immane sciagura. Il legame indissolubile tra il Toro e il Giro d'Italia parte da un'amicizia tra i giocatori del Grande Torino e Fausto Coppi, uno dei corridori italiani più vincenti di sempre. Proprio nel 1949, Coppi fu il primo a realizzare un'impresa da allora ripetuta soltanto sei volte: vincere il Giro d'Italia e il Tour de France nello stesso anno, correndo con un piccolo gagliardetto del Torino cucito sulla sua maglia in onore degli amici che aveva appena perso.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.