Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

LETTERE ALLA REDAZIONE

Lettera a Urbano. Una splendida follia

Lettera a Urbano. Una splendida follia - immagine 1
Lettere alla redazione / "E allora ecco la mia proposta: perché non fare il pazzo per il prossimo triennio e poi salutare la compagnia allegramente?"
Redazione Toro News

La redazione di Toro News torna ad aprire le colonne della prima e più grande testata on-line dedicata al Torino FC ai suoi lettori, i quali da sempre meritano di avere spazio. Gli indirizzi di riferimento a cui mandare le vostre lettere sono gli stessi: redazione@toronews.net o gianluca.sartori@toronews.net. Gli articoli su qualsiasi argomento legato al mondo Toro: i più meritevoli e significativi saranno settimanalmente pubblicati sul nostro sito. Oggi tocca a Fabio Selini, scrittore e tifoso granata, autore già di due libri sul Toro, "Passione al rovescio, diario di un antijuventino" e "Torneremo ad Amsterdam". In questa occasione si rivolge con una lettera direttamente ad Urbano Cairo. All'interno di questa lettera lo scrittore propone al Presidente granata "una pazzia".

Caro Urbano ti scrivo, così mi distraggo un po' e siccome sei molto lontano (non sai nemmeno quanto), più forte ti scriverò.

Da settimane sto attendendo che il Toro raggiunga gli agognati, da me almeno, 40 punti; di fatto la quota che storicamente garantisce la "salvezza" per poi scriverti questa pazza proposta.

Pazza e bellissima.

Ma questa squadra che tanto racconta di voler puntare a traguardi europei, fa una fatica incredibile a garantire quei punti che permetterebbero la tranquillità ... almeno quella dei tifosi.

Perché, a scanso di qualche irriducibile, le gestioni di questo ultimo trentennio (non solo tuo, s'intende) ha abituato i tifosi del Toro a guardarsi sempre e comunque alle spalle per evitare agguati più che ad ipotizzare aggressioni a quelli là davanti.

Istituto di conservazione o abitudine alla mediocrità, fai tu.

Ma torniamo a noi, caro Urbano.

Facciamo finta che 'sta benedetta quota salvezza sia acquisita e proviamo a (non) ragionare.

Pazzia Urbano, pazzia!

La domanda è semplice: quanti anni vorrai ancora stare alla guida della Società? Facciamo un lustro, un decennio?

Poi per raggiunti limiti d'età e di relativa stanchezza o noia, anche tu dovrai mollare il giocattolo.

E allora ecco la mia proposta: perché non fare il pazzo per il prossimo triennio e poi salutare la compagnia allegramente?

Mi spiego.

Perché non mettersi a tavolino, carta e penna, e far di conto per capire quanto la futura gestione del Toro ti costerà nel prossimo decennio e sperperare, invece, tutto in un lampo?

Sperperare.

Chi te lo fa fare di fare il Presidente per quasi trent'anni?

E poi in questo modo triste e piatto. Non ti stai stufando di questo tran tran?

Sono certo di sì.

Meglio lasciare prima e magari, in bellezza.

Da pazzi, però!

Da vincenti.

Investire furiosamente per tre stagioni il patrimonio piuttosto che pianificare anonimi piani quinquennali dal sapore vagamente sovietico, di sapore ... insapore.

Datti alla pazza gioia una buona volta.

Spendi e spandi. Tanto sei abbastanza ricco per potertelo permettere. Concentrare tutti gli sforzi in un breve meraviglioso istante.

Vuoi mettere la gioia di vincere qualcosa nel volgere in un triennio?

Acquistare calciatori veri e non mezze calzette, ingaggiare un allenatore strepitoso piuttosto che uno lamentoso. Vedere lo stadio pieno e la curva che finalmente si esalta e ti esalta.

Puntare ad alzare, che ne so, una coppa europea che tanto manca nel palmares della Società. Vincere un trofeo che resterà nella storia e tu con lei.

Poi andartene con i bilanci abbastanza precari, ma la felicità nel cuore.

La felicità del popolo granata.

Sì, ok ... poi ci sarà sempre qualcuno che ti rinfaccerà di "farci fallire" come se non fosse già capitato con altri e non fossimo ancora qui a raccontarcela. Ci si rialza sempre e comunque, suvvia!

Qualcuno ti amerà come un redivivo Pianelli, altri stigmatizzeranno la tua gestione simil Borsano (però che bello arrivare ad Amsterdam), altri ancora saranno talmente ebbri di gioia per sempre e se ne fregheranno di fare bilanci e dei bilanci.

Adesso, diciamo francamente, il popolo granata non ti ama e qualcuno al massimo di sopporta. Ti pare una condizione accettabile? Ti pare soddisfacente?

Basta noia e quotidianità, dai Ubano!

Festa, festa. Festa effimera. Che altro è la gioia di un gol se non un attimo leggerissimo che regala magia?

Perché a scanso di ogni futura dietrologia, per un Presidente del Toro non ci dovrebbe essere nulla di più bello che regalare vera felicità a gente che ama come nessuno e che merita come nessun altro.

Il calcio è passione, non ragioneria.

Niente scudetto del bilancio, ma braccia sollevate al cielo con tra le mani una Coppa.

Sai che bello, Urbano, ascoltare nei bar e sugli spalti del Fila la gente che commenta "Cairo è impazzito, s'è messo in testa di vincere".

Che bella bella idea, Urbano.

Che splendida pazzia.

Pensaci, sarebbe bellissimo.

Per noi, ma soprattutto per te.

Pensaci.

FVCG

Fabio S.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.