mondo granata

Lutto nel mondo granata, si è spento Luciano Nizzola

Lutto nel mondo granata, si è spento Luciano Nizzola - immagine 1
Il cordoglio per Luciano Nizzola, amministratore delegato del Torino dal 1982 al 1987

Redazione Toro News

Il calcio italiano si stringe nel saluto a Luciano Nizzola, ex presidente della Federcalcio e della Lega Serie A, mancato nel pomeriggio di ieri - mercoledì 20 luglio. Nizzola, avvocato civilista, aveva legato il suo nome anche a quello del Torino, di cui fu amministratore delegato dal 1982 al 1987, anno in cui divenne poi presidente della Lega Serie A. Aveva 89 anni al momento della scomparsa.

Il cordoglio del Torino

Il club granata ha voluto ricordare e salutare, tramite un comunicato ufficiale, Nizzola: "Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Nizzola per la scomparsa di Luciano Nizzola, da sempre orgoglioso tifoso del Toro, abile e diplomatico dirigente sportivo.A tutti i suoi cari l'affettuoso abbraccio del Torino Football Club e del mondo granata".

Il cordoglio di Lega Serie A e FIGC

Tra i messaggi in ricordo di Nizzola, c'è anche quello della Lega Serie A, che ne elogia il lavoro svolto negli anni: "Sotto la sua gestione il calcio italiano ha vissuto uno dei suoi periodi migliori, in Europa e nel mondo.Tutta la Lega Serie A esprime le più sentite condoglianze ai famigliari, unendosi al loro dolore per la sua scomparsa". Anche la FIGC si unisce al ricordo, con le parole del presidente Gabriele Gravina: "Il mondo del calcio saluta un dirigente galantuomo. Il suo spirito di servizio e la sua disponibilità hanno segnato un’epoca. Nei diversi ruoli che ha ricoperto, si è distinto anche per l’impulso deciso che in quegli anni è stato impresso al nostro sistema”.