Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Un “toret” granata per Bruno Neri: la proposta del consigliere Montaruli

Mondo Granata / Il capogruppo di LeU ha presentato una mozione per ricordare l'ex calciatore del Toro impegnato nella lotta al fascismo

Redazione Toro News

Il consigliere Augusto Montaruli, capogruppo LeU, ha presentato una mozione in Circoscrizione 8 per intitolare a Bruno Neri colorando di granata il "toret" di piazzale San Gabriele di Gorizia. Neri era un calciatore che ha militato tra le fila del Toro tra il 1937 ed il 1940, anno in cui ha abbandonato l'attività agonistica ed è divenuto celebre per la sua lotta al fascismo. Emblema di questo suo dissenso è una foto scattata nel 1931 durante l'inaugurazione dello stadio "Giovanni Berta" a Firenze: a differenza di tutti i suoi compagni intenti a rendere omaggio alle autorità fasciste, Neri non fa il saluto romano. Nel '43 si arruolo tra le fila della Resistenza ed un anno più tardi perse la vita, cadendo in uno scontro con i fascisti sull'Appennino Tosco-romagnolo.

http://www.toronews.net/campionato/cairo-eleggeremo-il-nuovo-presidente-federale-ce-bisogno-di-riforme/

Una storia che Montaruli non vuole venga dimenticata, come ha spiegato in un messaggio postato sul proprio sito web: "Un po’ di tempo fa passando da via Filadelfia avevo notato un toret che sembrava messo lì ad indicare lo stadio appena riqualificato. Pensai che sarebbe bello dipingerlo di granata come un simbolo e come un’indicazione che ti invitasse ad andare verso quel campo dove giocava una leggenda. E in quella leggenda sportiva c’era anche un calciatore coraggioso, Bruno Neri, che in nazionale, solo e quindi ancor più temerario, si rifiutava di fare il saluto fascista. Bruno Neri partecipò alla Resistenza, coerente con il suo rifiuto, e fu ucciso in uno scontro a fuoco sull’Appennino. Da qui la mia proposta che rivolgo al consiglio al presidente della circoscrizione e ai coordinatori competenti, cioè dipingere di granata il toret (il Grande Toret) e dedicarlo a Bruno Neri. Spero sia accolta. PS: non sono un tifoso granata, sono semplicemente appassionato di storie che credo debbano essere raccontate".