Arriva un punto per il Torino dal temuto scontro di Bergamo con l'Atalanta. Una partita prettamente difensiva dei granata ha portato a Mazzarri quel che l'undici schierato oggi aveva in mente, uno 0-0 che non soddisfa ma tampona l'emorragia post Napoli e permette al Torino di riprendere a marciare. A passo non spedito, certo: i granata non si sono praticamente mai resi pericolosi e hanno badato al sodo, difendendosi quasi sempre dietro la linea della palla. Dalla parte opposta, un'Atalanta che, ha ragione Gasperini, non è quella dell'anno scorso. Il conto dei corner (10-1 per i padroni di casa) la dice lunga su chi abbia mantenuto il comando delle operazioni. Ma Gomez e compagni non sono stati capaci di trovare una soluzione per sfondare il muro granata.
toro
Atalanta-Torino 0-0: primo non perdere, obiettivo raggiunto
Finale a Bergamo / Partita prettamente conservativa dei granata: il punto tampona l'emorragia post Napoli
Dopo il primo tempo terminato a reti inviolate (leggi il racconto), che ha visto un sostanziale equilibrio in campo, ripartono senza cambi Atalanta e Torino all'Atleti Azzurri d'Italia. L'Atalanta prova ad alzare il ritmo nei primi dieci minuti, conquistando una serie di corner. Il Toro si fa vedere in avanti con un lancio per Baselli, fermato per off-side dubbio. Poi gli orobici provano l'assedio, i granata devono rintanarsi nella propria trequarti e limitare i danni. A dare la sensazione di poter sbloccare il risultato è certamente più l'Atalanta. Dentro l'area, però, i difensori granata fanno buona guardia, protetti da un Sirigu che risponde sempre presente come al 60' su un sinistro insidioso di Gomez. Al 62' Gasperini cambia: fuori Rigoni, dentro un acclamatissimo Ilicic, al rientro da un problema di salute che lo ha tenuto fuori a lungo.
Il match continua sulla stessa falsariga: l'Atalanta prova a mettere alle strette il Torino, che però dentro l'area rischia poco o nulla grazie ad un ordinato match difensivo. Meité e Baselli non riescono a far ripartire l'azione, ma tant'è. La partita si fa spigolosa e poco spettacolare. Pasalic rileva Freuler nell'Atalanta, poi il primo cambio di Mazzarri è Berenguer per un buon Parigini. Lo spagnolo va a prendere il posto del canterano nel 3-4-2-1 e disputerà un buono spezzone. In seguito, out De Silvestri, non in perfette condizioni: al suo posto, ecco Lukic. Al minuto 81 il primo vero pericolo per Sirigu: una capocciata di Toloi da corner termina fuori di pochissimo. Poco dopo, Meité prova a dare un tono ad una partita non eccezionale: il sinistro esce di poco. Al minuto 88' ecco Simone Zaza: prende il posto di un Baselli inconcludente. Ultimi assalti atalantini: in pieno recupero Gomez prova a sorprende Sirigu sul primo palo. Ma il portiere granata non è uno sprovveduto. Termina così 0-0 a Bergamo tra Atalanta e Torino, due squadre forse non malate, ma ancora convalescenti. E a questo punto per i granata può andare bene così.
© RIPRODUZIONE RISERVATA