Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Atalanta-Torino: Nicola al primo incrocio con una big ed è test per la difesa

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 26:  Andrea Belotti (L) of Torino FC is challenged by Marten De Roon of  Atalanta BC during the Serie A match between Torino FC and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on September 26, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Verso il match / I granata affronteranno una squadra che ha rifilato undici gol nelle ultime due partite, col vantaggio di arrivare più riposati

Luca Sardo

"Dopo il pareggio contro la Fiorentina in superiorità numerica (11 contro 9 per più di 20 minuti di gioco), i granata sabato andranno a Bergamo nel match valido per ventesima giornata di campionato: ad attenderli l'Atalanta di Gasperini che proprio questa sera sarà impegnata nell'andata di semifinale di Coppa Italia con il Napoli allo stadio Diego Armando Maradona. La squadra bergamasca è reduce da una brutta sconfitta per 3-1 con la Lazio, ma resta senza dubbio una delle big del campionato, e per Nicola è il primo incontro in cui la sua squadra partirà sfavorita nel pronostico. Dai granata ci si aspetta una gara di attenzione difensiva: è un test importante visto che l'Atalanta, negli ultimi due incroci col Torino, ha segnato ben undici gol.

 TURIN, ITALY - SEPTEMBER 26: Andrea Belotti (C) of Torino FC is challenged by Rafael Toloi (L) and Marten De Roon of Atalanta BC during the Serie A match between Torino FC and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on September 26, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"TOUR DE FORCE ATALANTA - Nella marcia di avvicinamento al match, c'è un aspetto da considerare. L'Atalanta di Gasperini arriverà al match di sabato alle 15 dopo un vero e proprio tour de force: la Dea - insieme alla Juventus e al Napoli - è la squadra italiana che ha giocato di più in questo 2021. Dal 3 gennaio, i nerazzurri sono scesi in campo già nove volte, dieci contando anche l'andata di questa sera contro il Napoli in Coppa Italia: quella con il Torino di Nicola sarà dunque l'undicesima partita da inizio gennaio ad oggi, mentre per il Torino sarà l'ottava. In pratica da inizio gennaio la squadra bergamasca ha giocato due partite ogni settimana: per questo i granata avranno a loro favore ben 270 minuti in meno nelle gambe, un dato tutt'altro che trascurabile. Non sarà affatto una gara facile per Belotti e compagni ma, considerando le tante gare consecutive, è possibile che la Dea possa avere dei cali fisici, mentre il Torino - che a sua volta aveva iniziato l'anno giocando 5 partite in 13 giorni - può programmare la preparazione alla partita con comodo, avendo otto giorni a disposizione. I granata dovranno sfruttare questo fattore: ogni partita, anche le più difficili sulla carta, sono fondamentali per strappare qualche punto al fine di uscire dalle zone basse della classifica il prima possibile.

LA PARTITA - Sarà la prima partita dopo la chiusura del mercato invernale, ed entrambe le squadre hanno dei nuovi acquisti da testare: l'Atalanta ha portato a casa un colpo interessante come Viktor Kovalenko, duttile centrocampista offensivo arrivato dallo Shakhtar Donetsk, mentre il Torino si presenterà al Gewiss Stadium (per la prima volta, tra l'altro, visto che l'ultima gara in trasferta contro l'Atalanta si giocò a Parma) con un Rolando Mandragora in più (Antonio Sanabria, infatti, è fermo per Covid). Da capire se l'ex Udinese sarà subito titolare, ma l'ipotesi non è affatto da scartare. Sicuramente Davide Nicola riporterà sul centro-destra della difesa Armando Izzo, che ha superato il trauma cranico rimediato contro il Benevento.