Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Berenguer: bene l’esordio con il Debrecen, nel ritorno lo attendono maggiori responsabilità

Berenguer in allenamento durante il ritiro di Bormio

Tra voci di calciomercato e la probabile assenza di Iago Falque, il classe 1995 dovrà dimostrare che anche in questa stagione il suo contributo sarà importante

Marco De Rito

""Quest’anno mi vedo ancora più forte dell’anno scorso", così Alex Berenguer aveva premesso a Bormio. I primi segnali emersi dalla gara con il Debrecen sono positivi. Ha sfruttato l'occasione che Walter Mazzarri gli ha concesso, facendolo partire titolare all'esordio in Europa League nel tridente offensivo insieme a Andrea Belotti e Iago Falque.

"LA PRESTAZIONE - Tatticamente Berenguer ha interpretato al meglio il ruolo, che in base alle situazioni di gioco può diventare esterno offensivo o trequartista dietro alle due punte. Vista la sua velocità l'allenatore gli chiede anche di ritornare in difesa, e forse è in fase d'interdizione dove ci si aspetta una maggiore crescita. Non solo tattica, il giocatore da un contributo concreto alla vittoria dei granata. E' suo l'assist con il contagiri per Belotti da cui poi scaturisce il rigore, che permette ai granata di sbloccare il match. Peccato per i gol mancati nella ripresa: prima con un destro a giro, poi ne sbaglia uno decisamente più facile, cogliendo il palo a tu per tu con Nagy.

"IL RITORNO - Adesso è atteso a un'altra prova che potrebbe essere ancor più complicata. Iago Falque potrebbe non esserci nel ritorno con in Ungheria con il Debrecen - l'attaccante ha un problema alla caviglia - e le responsabilità per il classe 1995 potrebbero essere maggiori. Inoltre ci sono diverse voci di calciomercato che accostano ai granata un altro attaccante come Simone Verdi, che potrebbe insediare proprio il posto di Berenguer. Quest'ultimo però è carico in vista della prossima sfida, sente la fiducia dell'ambiente dopo il buon finale di campionato che ha collezionato la scorsa stagione e adesso vuole sfondare anche in campo internazionale.