Falque, rischio forfait nel secondo round contro il Debrecen? Ecco la situazione dello spagnolo

Falque, rischio forfait nel secondo round contro il Debrecen? Ecco la situazione dello spagnolo

L’infortunio / Lo spagnolo potrebbe non recuperare in tempo per la trasferta ungherese

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Con una rosa già ridotta all’osso a causa delle varie defezioni, Walter Mazzarri potrebbe dover fare a meno di un altro giocatore fondamentale. Si tratta di Iago Falque, che ha rimediato una forte contusione alla caviglia sinistra nella partita contro il Debrecen. Il fantasista spagnolo ha svolto solamente terapie nella ripresa di ieri al Filadelfia ed è in forte dubbio per la gara di ritorno che si disputerà l’1 agosto (ore 18.30) in Ungheria. Nonostante non abbia particolarmente brillato nella sfida di Alessandria il forfait di Falque potrebbe influenzare in maniera rilevante le scelte di Mazzarri. I due candidati a sostituire il numero 10 del Torino sono Lukic e Zaza, due giocatori adattabili ma che hanno caratteristiche diverse rispetto allo spagnolo. In base alla scelta potrebbe cambiare anche la sistemazione tattica del reparto offensivo granata.

LA SITUAZIONE – Difficile che Falque rientri già in gruppo nella doppia seduta odierna, ma c’è tempo fino a mercoledì per provare a portarlo a Debrecen. La sensazione è che avendo gli uomini per sostituirlo e la qualificazione praticamente già in tasca lo spagnolo potrebbe essere lasciato precauzionalmente a riposo in qualsiasi caso. La priorità dello staff di Mazzarri è quella di avere il giocatore in piena condizione fisica per un eventuale terzo turno preliminare (8 agosto) e di non farlo rischiare spingendo per un recupero affrettato. Già dopo i due allenamenti odierni si dovrebbero avere indicazioni più precise sull’entità dell’infortunio e sui tempi di recupero previsti per il rientro di Iago Falque. Nel frattempo sta scalpitando un Simone Zaza che in questo momento è in forma come non lo è probabilmente mai stato da quando è in granata.

38 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Ardi - 3 mesi fa

    Se Cairo, con cui non ho niente contro, ma sono pro quando fa bene e contro quando fa male, su questo sito per alcuni potrebbe tranquillamente dire che il Toro è solo un passatempo remurativo per le altre attività imprenditoriali che molti gli si darebbe ragione

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. FVCG'59 - 3 mesi fa

    Lo Zaza visto al Moccagatta merita una riconferma e di giocare: Iago potrà così riprendersi per la prossima gara.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Dario61 - 3 mesi fa

    Vista la pochezza degli avversari metterei mezza primavera così nn si rischia qualche altra defezione futura dato poi che il mercato per noi è nullo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. eurotoro - 3 mesi fa

      ..tutta sta pochezza degli avversari…si tende sempre a sminuire quando ci gira bene…quando ce la facciamo girare bene!..svezia-italia dovrebbe aver insegnato qualcosa…atalantA eliminata l’anno scorso!…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. eurotoro - 3 mesi fa

        Io invece dico bravi ai nostri preparatori atletici..a Mazzarri ed a tutti quelli scesi in campo..che si sono allenati bene e la differenza di preparazione nn si e’ vista…ma il pericolo era grande…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. PrivilegioGranata - 3 mesi fa

    Aggiungo una osservazione che forse risulterà impietosa.
    Il Falque visto giovedì non era per nulla imprescindibile.
    Quindi Mazzarri potrà scegliere se giocare col 3-4-1-2 come sul finire del match, o col 3-4-2-1 come nel girone di ritorno dello scorso campionato con Berenguer e Lukic dietro al Gallo o a Zaza (staffetta tra i due?).
    Non c’è problema, la coperta per quanto corta ci consente ancora schieramenti validi e sostituzioni adeguate.
    Senza contare che Rincon, scommetto, sarà abile e arruolabile a tutti gli effetti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. iugen - 3 mesi fa

    Visto come ha giocato giovedì io proverei Zaza titolare di fianco a Belotti, così dopo aver provato il 3421 proviamo il 352. Giusto avere più schemi a disposizione. Anche perché se Zaza è in forma è un giocatore che può tranquillamente essere titolare. Falque spero si riprenda al più presto, indipendentemente dall’infortunio è stato proprio nullo giovedì, era )’ombra di sé stesso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 3 mesi fa

      Il problema é che se giochi 3-5-2 e hai 4 centrocampisti centrali di cui 2 hanno 10 giorni di allenamento forse tiri troppo la corda. Come 2 terzini e 3 esterni d attacco con 2 che dovrebbero essere titolari e uno ha 19 anni. Ma siamo apposto così.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. eurotoro - 3 mesi fa

        Concordo…questa storia dei 3 terzini mi da ansia da gennaio..pensa un po..con 3 competizioni ne vorrei 5…e l’ansia mi rimarrebbe…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. PrivilegioGranata - 3 mesi fa

      Per me Mazzarri schiererà il 3-4-1-2 visto alla fine del secondo tempo.
      Col Gallo e Zaza là davanti gli ingrigiamo due pere e quelli si smontano definitivamente.
      Il resto del match sarà “salviamo le caviglie” e “quando arriva il 90′?”.
      Se poi vorrà fare esperimenti o dare turnover ai nostri potrebbe anche provare Millico e Rauti sul finire del match.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 3 mesi fa

        È plausibile. Ma non facile da decifrare. Ci sono incognite di condizione atletica, di rosa limitata, di possibili partenze e di idee del mister. Anche se non cé tanta scelta

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Mimmo75 - 3 mesi fa

    Continua ad andarci benissimo ma questa è la dimostrazione di che sorta di rischio si è lresa la società non agendo per tempo sul mercato. Ci va benissimo, dicevo, perché per fortuna andiamo dai debrescemi forti del 3 a 0 del Moccagatta e quindi ci ritroveremo ad affrontare una squadra che sarà costretta ad avere un atteggiamento opposto a quello della gara d’andata. Dovranno caricare a testa bassa e ciò ci consentirà di sopperire all’assenza di Iago senza patemi perché avremo parecchi spazi da sfruttare in contropiede. Iago è uno che è sempre bene avere in campo ma è indubbio che il vero valore aggiunto lo da quando c’è da scardinare le difese inventando una giocata risolutiva. Dunque, pazienza se mancherà, basteranno Belotti, Berenguer e, forse, Millico. Dubito giochi sin da subito Zaza, che senso avrebbe? Partita ideale per lanciare Millico: zero rischi qualificazione e situazione tattica favorevole. Difficile anche vedere Lukic dal primo minuto, a mio avviso: ci ritroveremmo il solo Rincon in panca, a centrocampo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. abatta68 - 3 mesi fa

      Ci va benissimo perché abbiamo 25 giocatori in grado di eliminare il debrecen, non il solo iago falque, la società non sta correndo nessun rischio. Il rischio piuttosto è quello di pagare 40milioni per de Paul o 30 per verdi! Ma vedrai che uno dei due arriverà quando serve, a cifre dimezzate con soddisfazione da parte di tutti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Mimmo75 - 3 mesi fa

        Ci va (e ci è andata) benissimo perché non si è fermato nessun esterno difensivo e nesuun centrocampista mentre Iago si è infortunato a qualificazione praticamente acquisita. Nel calcio nulla è scontato: vai a vedere quante squadre favoritissime (anche italiane) sono uscite ai preliminari contro avversari mediocri. Controlla, vai. A noi è andata benissimo. Siamo più forti ma avessimo avuto defezioni nei ruoli in cui siamo cortissimi ora forse andremmo a giocarci il ritorno con meno serenità.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Luciano gem - 3 mesi fa

          Hai sicuramente ragione, occorre però considerare che se giovedì scorso la partita fosse finita 5/6 a 0/1 non avremmo rubato niente.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Fabertoro - 3 mesi fa

          Leggendoti mimmo75 mi viene da darmi una grattata

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Bischero - 3 mesi fa

        Cifre dimezzate… Come lo scorso anno con Zaza e soriano? 29 milioni di giocatori da recuperare presi all ultimo giorno di mercato e ola aina a 10 milioni la settimana prima. Hai ragione. Si risparmia tantissimo a fine mercato.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. PrivilegioGranata - 3 mesi fa

          Chissà quanto li avresti pagati a luglio.
          Piccola precisazione: Soriano era in prestito con diritto di riscatto, quindi non abbiamo cacciato fuori capitale. E i prestiti con diritto li trovi alla fine del calciomercato, difficilmente prima, se il giocatore è di valore.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. eurotoro - 3 mesi fa

            ..se penso a cutrone venduto a 25 milioni..dico che a 15 mil.x zaza abbiamk fatto un affarone!…

            Mi piace Non mi piace
          2. Bischero - 3 mesi fa

            Soriano era in prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinate presenze. Per questo ha smesso di giocare. Per la cronaca il Bologna lo ha poi pagato la metà di quanto pattuito da noi.

            Mi piace Non mi piace
    2. RinoVecchiato - 3 mesi fa

      Scusa Mimmo perché insultare gli avversari (debrescemi)? Lo trovo un atteggiamento veramente discutibile.
      Mi sembra anzi che si siano comportati molto sportivamente, senza contestare mai alcuna delle decisioni arbitrali. Poi l’hanno messa sul fisico, è vero, ma mi sembra più che legittimo da parte loro: ci si aspettava forse che facessero leva sulla loro tecnica?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Mimmo75 - 3 mesi fa

        Solo una battuta, nulla più, venutami in mente dopo che un loro giocatore ha denigrato il Moccagatta. Manco avessimo dovuto ospitare il Real. Solo una battuta giocando sul nome della squadra.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. FORZA TORO - 3 mesi fa

    mi spiace per lui,ma sai che problema non avere Iago per una partita simile

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Luciano gem - 3 mesi fa

    Sicuramente non sarà indispensabile la presenza di Iago.
    In questo momento, contro queste squadre, le alternative sono tante.
    Alcuni ‘titolari’ stanno piano piano carburando vedi Gigi (scusate non ho ancora capito come si scrive), Lyanco, Rincon, Lukic, e poi c’è Zaza, senza dimenticare Millico.
    Non sono certo io che devo dire a Mazzarri ed al suo gruppo come impostare la partita.
    Piuttosto sono preoccupato dal fatto che i nostri avversari imposteranno una gara fisica e spero che non dovremo tornare dall’Ungheria con una vittoria ma con l’infermeria affollata.
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gattojoyce - 3 mesi fa

      È probabilmente l’unico rischio che correremo riempire l’infermeria giocando contro questi fabbriferrai che non avranno altra tattica che picchiare duro…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. eurotoro - 3 mesi fa

    Assolutamente da preservare jago x l’8 agosto dove troveremo un avversaria piu tosta del debrecen…zaza e gallo bastano e avanzano in ungheria..anzi gli farei fare 1 tempo a testa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fabertoro - 3 mesi fa

      Giustissimo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Tifoso Obiettivo - 3 mesi fa

    Giocheranno Zaza Belotti e Berenguer. Oppure si torna al modulo dell’anno scorso.
    Inspiegabile un immobilismo simile sul mercato sapendo di avere una squadra collaudata ma in condizione fisica precaria, che quest’anno dovrà fare (speriamo!)più di 50 partite, e con un allenatore al quale necessita di lavorare sin da subito con i ragazzi (guardate Zaza ora e l’anno scorso).
    Se non è questa una dimostrazione di mancanza di volontà di migliorare, non so cosa lo sia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fabertoro - 3 mesi fa

      Le palle che fracassi ogni santo giorno su ogni santo argomento sono una gran dimostrazione di …. CHE PALLE FATE VENIREEEEE.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Tifoso Obiettivo - 3 mesi fa

        Perché invece non mi rispondi sui punti che ho portato, fascista da 4 soldi? Impara a sopportare il contraddittorio, che sei già grande.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 3 mesi fa

          Blablabla…blablabla…blablabla

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 3 mesi fa

            Ancora con i fascisti?

            Mi piace Non mi piace
  11. Gattojoyce - 3 mesi fa

    Scusate il doppio commento praticamente a fotocopia, come spesso succede al primo tentativo non mi ha preso il commento, poi ne ha messi due…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Gattojoyce - 3 mesi fa

    Io, sinceramente, non rischierei un infortunio con tempi lunghi in una partita dove, a meno di un suicidio collettivo che ritengo praticamente impossibile data la presenza di Mr. Mazzarri, non ci sarà storia.
    Lukic dietro il Gallo e Zaza, Berenguer dietro il Gallo e Zaza, poi con il possibile inserimento di Millico per uno spezzone di partita…così, giusto per proporre un paio di idee scaturite dalla mia profonda incompetenza calcistica.
    Concludendo io a Iago eviterei persino il viaggio in Ungheria.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Gattojoyce - 3 mesi fa

    Ma che senso avrebbe rischiare un infortunio serio con un lungo recupero per farlo giocare in una partita dove, a meno di un suicidio generale che ritengo praticamente impossibile per la presenza di Mr. Mazzarri, non ci dovrebbe essere proprio storia.

    Lukic dietro Zaza ed il Gallo, Berenguer dietro Zaza ed il Gallo…così, giusto per tirare fuori due possibilità ideate dalla mia incompetenza calcistica. Ma, sinceramente, a Iago eviterei pure il viaggio in Ungheria.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Simone - 3 mesi fa

    La rosa è corta x le defezioni o xké non si è voluto intervenire sul mercato?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Garnet Bull - 3 mesi fa

    Sognando millico…. Anche se la scelta più sensata è probabilmente uno zaza con una condizione super

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. user-13958142 - 3 mesi fa

    Non rischiamo Iago per una partita che è già sul 3-0, metti Millico al suo posto o al massimo Rincon e giochiamo col 3-5-2

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy