toro

Berenguer, è arrivato il momento di fare il salto di qualità

Alejandro Berenguer -
 Scatto di Chiara Brunero

Focus on / L'esterno soffiato al Napoli ha tanta voglia di mettersi in mostra

Marco De Rito

"Può essere il momento decisivo di Alejandro Berenguer. Il giocatore, soffiato al Napoli quest'estate, ha iniziato il campionato da titolare nei match contro Bologna e Sassuolo ma con l'arrivo di M'Baye Niang ha perso il posto. Lo spagnolo così ha disputato solamente altri 32' divisi nelle gare contro Benevento ed Udinese, per poi non scendere proprio in campo contro Sampdoria, Juventus e Verona.

"L'ala sinistra non aveva iniziato nei migliori. Era ancora indietro nella preparazione ed era evidente che doveva ancora "sgrezzarsi" ed adattarsi al calcio italiano. In ogni caso si notavano margini di miglioramento. Il suo problema è stata la concorrenza che gli si è presentata. Il Toro gioca con tre trequartisti dietro all'unica punta Belotti ma i posti di Niang, Iago Falque, Ljajic e del "gallo" appaiono fuori discussione. Oltre a questi quattro giocatori c'è da considerare che è ritornato dall'infortunio Lucas Boyè.

"L'argentino è un altro uomo su cui Mihajlovic punta molto per il futuro ed è proprio con lui che Berenguer si giocherà una maglia da titolare nei prossimi giorni. Con l'infortunio di Belotti è rimasto vacante un posto nel poker offensivo, difficile che il tecnico serbo ritorni all'attacco a tre. E' più probabile uno spostamento di Niang come prima punta, anche se nulla è certo e nei prossimi giorni l'allenatore granata effettuerà le proprie scelte. Nel caso di conferma del 4-2-3-1, sulla fascia sinistra resterà un buco, dove Boyè e Berenguer si candidano per un giocare dal 1' di gara contro il Crotone.

"Lo spagnolo potrebbe avere la possibilità di riscattare il suo inizio di campionato, dando immediatamente un risposta alle dichiarazioni del presidente Urbano Cairo: "Deve migliorare". Dopo aver sfruttato il primo periodo per adattarsi adesso deve dimostrare qualcosa di più e  l'infortunio del "gallo" può rappresentare una chance per mostrare i propri progressi effettuati in questo periodo lontano dal rettangolo di gioco...