Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Caso Berenguer, rigettato il ricorso del Toro: all’Osasuna andranno 1.5 milioni

Caso Berenguer, rigettato il ricorso del Toro: all’Osasuna andranno 1.5 milioni - immagine 1
Il TAS si esprime in via definitiva dando ragione all'Osasuna: il Torino dovrà corrispondere una cifra di 1.5 milioni di euro agli spagnoli

Irene Nicola

Il Torino perde il ricorso nel caso Berenguer e sarà costretto a corrispondere una cifra intorno al milione e mezzo di euro all'Osasuna. Lo ha stabilito il TAS con una sentenza definitiva che rigetta il ricorso del club granata, dando ragione agli spagnoli in merito alla non osservazione di una clausola contrattuale pattuita tra i club.

Caso Berenguer, la vicenda: l'Osasuna accusa il Torino

—  

Alejandro Berenguer è arrivato Torino nel 2017 con un trasferimento a titolo definitivo dall'Osasuna per una cifra intorno ai 5.5 milioni di euro. Nessun intoppo o irregolarità, fino a quando il giocatore viene ceduto dai granata, ad ottobre 2020, all'Athletic Bilbao per una cifra pari a 12 milioni di euro. L'Osasuna presenta alla FIFA un esposto contro il Torino, contestando la mancata osservazione di una clausola del contratto stabilito per il trasferimento in granata di Berenguer. Il Torino infatti, a quanto sostenuto dagli spagnoli, avrebbe firmato un accordo che prevedeva di versare un ulteriore milione e mezzo di euro nelle casse dell'Osasuna in caso di trasferimento del giocatore all'Athletic Bilbao, condizione poi effettivamente verificatasi.

Caso Berenguer, rigettato dal TAS il ricorso del Toro

—  

L'Osasuna ha quindi presentato ricorso contro il Torino, reclamando il pagamento del milione e mezzo. Il 9 settembre 2021 si è espressa a riguardo la Commissione Status Calciatori, competente per tutte le controversie legate al tesseramento dei giocatori, dando ragione all'Osasuna. A quel punto il Torino si è appellato al Tribunale Arbitrale dello Sport che nella giornata di ieri, martedì 28 febbraio, si è pronunciato ratificando la decisione della FIFA e rigettando il ricorso dei granata. La sentenza del TAS è definitiva e non vi sono più vie legali attraverso le quali procedere. Il Torino pagherà quindi il milione e mezzo pattuito all'Osasuna e dovrà farsi inoltre carico di una parte delle spese legali del club spagnolo.